Chiamaci al 348 694 8736
  • Lista dei desideri (0)
0,00
CHE COS’E’ LA KONJAC SPONGE?

CHE COS’E’ LA KONJAC SPONGE?

Il KONJAC è una pianta della famiglia delle Aracee che cresce in Cina, Corea e Giappone in alta quota dove l’aria è più pura. Conosciuto anche come: lingua del diavolo shiratakiutilizzata fin dall’antichità come rimedio naturale e alimento terapeutico. Il Konjac infatti si presenta nel suo stato naturale come una radice simile allo zenzero, ma dalla forma arrotondata.

Dai bulbi fatti essiccare si ottiene una farina da cui i giapponesi in particolare ricavano gli amatissimi noodle (spaghetti) ma anche gallette e biscotti. In commercio si può reperire anche in diverse preparazioni come: farina, capsule, polvere, pane e vari integratori.

PROPRIETÀ E USI DEL KONJAC:

Il Konjac, nei paesi asiatici, è conosciuto e utilizzato principalmente per tenere sotto controllo il diabete (riduce infatti il tasso glicemico nel sangue) e per alleviare i sintomi di alcuni tipi di tumore, mentre nei paesi occidentali è maggiormente apprezzato per le sue proprietà diabetiche.

Questo perché recenti studi hanno dimostrato che, essendo una radice ipocalorica, è ricca di fibre, il Konjac è un ottimo alimento da assumere, insieme ad una dieta equilibrata ed una costante attività fisica, per chi desidera perdere peso.

La radice di Konjac, assunta durante i pasti, sembra infatti ridurre in modo considerevole l’apporto calorico degli alimenti grazie al glucomannano in essa contenuto.

Il glucomannano è una fibra molto speciale che ha la capacità di aumentare di volume a contatto con i liquidi, riempendo velocemente lo stomaco, dando la sensazione di sazietà e riducendo contemporaneamente l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi nel nostro corpo.

Le fibre, invece, di cui il Konjac è ricco, aiutano il transito intestinale e la digestione, favorendo non solo il dimagrimento ma anche la salute generale dell’organismo; il Konjac è anche un alimento detox, disintossicante, perché sempre grazie alle fibre stimola la diuresi e regola il metabolismo.

BENEFICI:

Gli effetti benefici delle fibre nel nostro organismo sono noti: corretto transito intestinale, giusta digestione, eliminazione delle tossine, effetto diuretico e disintossicante, assimilazione degli zuccheri e dei grassi “buoni”. Risulta essere quindi un ottimo alleato per la nostra salute e la nostra bellezza. Si può trovare in varie forme, soprattutto come integratore in polvere, in panette o come farina.

La farina di Konjac può essere utilizzata come ingrediente in cucina per varie preparazioni, come: pasta, gnocchi, crespelle, pane e anche alcuni tipi di dolci. La farina di Konjac, essendo un alimento a (quasi) zero calorie è infatti inserito come ingrediente da usare in varie diete ipocaloriche, come per esempio la famosa Dieta Dukan.

LA KONJAC SPONGE:

Si tratta di una spugna morbidissima e “gommosa” che, grazie alla sua porosità ed la sua trama, riesce ad effettuare un piacevolissimo effetto esfoliante eliminando meccanicamente e delicatamente le impurità e a stimolare la microcircolazione sanguigna riossigenando la pelle e stimolando il rinnovo, pur rimanendo estremamente delicata; oltre a questo, essendo naturalmente alcalina, aiuta a riequilibrare l’acidità della pelle, rendendola più luminosa e sana.

Dalla sua radice si ricava un sapone naturale che è simile a una spugna biodegradabile al 100%.

Può essere utilizzata per la detersione del viso senza che sia necessario l’utilizzo di detergenti, oppure a conclusione della routine di pulizia, per un piacevole massaggio.

La Konjac sponge non necessita dell’uso di detergenti per la pulizia del viso, ma in tal caso la quantità dev’essere minima perché la sponge sarà in grado di produrre molta più schiuma. Non è una spugna struccante e non è adatta alla rimozione del make up ma è ideale per la detersione quotidiana del viso dopo la rimozione del make up o la mattina prima di truccarsi.

Grazie alla sua consistenza soffice e delicata sulla pelle, la spugna Konjac risulta perfetta anche per la detersione dei neonati e permette di ridurre il quantitativo di bagnoschiuma e quindi la possibilità di irritazioni.

Risulta molto utile anche per le donne che allattano per la detersione del seno. La sua trama delicata non irrita i capezzoli già sensibilizzati e può essere utilizzata con una dose minima di detergente per non alterare l’odore della madre e non creare problemi per le successive poppate del piccolo.

DIFFERENTI TIPOLOGIE DI KONJAC SPONGE:

Esistono 4 differenti tipologie di Konjac sponge in base ai 4 tipi diversi di pelle:

  • BIANCA: Pura al 100% per tutti i tipi di pelle, ideale anche per neonati e in allattamento.
  • NERA: Con carbone di Bamboo, ideale per pelli grasse e acneiche, adatta anche per il viso e la barba dell’uomo.
  • ARANCIO: Per pelli mature e atoniche, ideale anche per pelli sensibili e secche.
  • VERDE: Per pelli miste o grasse, con azione antibatterica riduce l’effetto unto.

COME SI USA:

Usare la Konjac Sponge è semplicissimo, ma essendo una spugna 100% di fibra vegetale è necessario seguire dei semplici passaggi:

  1. Immergere la spugna in acqua tiepida per qualche minuto finché non assorbe l’acqua e diventa completamente morbida;
  2. Massaggiare delicatamente la spugna sul viso con movimenti circolari insistendo particolarmente sulle zone più problematiche;
  3. Risciacquare abbondantemente la spugna sotto il getto dell’acqua e strizzare con decisione;
  4. Appendere la spugna con l’apposito filo in modo che possa asciugarsi completamente in luogo asciutto e ventilato.

Questo ultimo passaggio risulta fondamentale per mantenere la spugna in buono stato ed evitare la formazione di muffe. Un altro accorgimento è quello di non lasciare la spugna all’interno della doccia, in quanto è un ambiente troppo umido e rischierebbero di svilupparsi i batteri.

Per facilitare la sua asciugatura è consigliato appenderla vicino al termosifone. Con le giuste accortezze ad ogni utilizzo, la Konjac sponge può durare fino a due o tre mesi.

La Konjac sponge contiene: proteine, carboidrati, ferro, fosforo, rame, zinco, vitamine A, B1, B2, B6, B12, C, D, E e acido folico.

Cliccando QUI https://www.organicmilano.com/categoria-prodotto/viso/detergenti-e-struccanti/ nel nostro e-commerce potete trovare la sezione DETERGENTI e STRUCCANTI, ottimi da utilizzare prima di dedicarvi alla vostra coccola con la Konjac Sponge 😉

CONDIVIDILO:

WWW.FACEBOOK.COM

WWW.INSTAGRAM.COM

WWW.TWITTER.IT

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Registrati alla Newsletter!

Iscriviti e approfitta di tutte le nostre offerte!

 

  • Ricevi subito 5 Euro di buono sconto per il tuo prossimo acquisto
  • Codici sconto e promozioni
  • Aggiornamento sulle tendenze e consigli per il benessere e la bellezza
  • Offerte speciali