SCOPRIAMOLO INSIEME:

L’Acido Kojico è una sostanza naturale che appartiene alla famiglia degli Idrossiacidi, inizialmente veniva estratto dalla crusca di riso, dove si formava per spontanea fermentazione, successivamente è stato ottenuto dai semi di cacao, ora si ricava da alcuni funghi del genere ASPERGILLUM e PENICILLUM. Si presenta sotto forma di polvere di colore chiaro parzialmente solubile in acqua. È una molecola instabile, che a contatto con aria e luce si ossida perdendo la propria attività e conferendo al prodotto in cui è inserita una colorazione scura.

DA COSA DERIVA IL SUO NOME?

Il suo nome deriva da Kojisoprannome con cui viene indicato in Giappone, l’aspergillus oryzae, il principale fungo da cui viene prodotto. La sua produzione viene ottenuta per via biotecnologica, da questo e da appunto il PENICILLUM, altro micete. Inizialmente veniva utilizzato soltanto in Giappone, mentre oggi giorno, il suo utilizzo specialmente in campo cosmetico, si è diffuso in tutto il mondo. Esso è ampiamente impiegato anche a scopi terapeutici, in quanto sembrerebbe in grado di aumentare le difese immunitarie. I trattamenti a base di questo acido sono utilizzati inoltre anche in Dermatologia: esso agisce in profondità bloccando gli enzimi che formano la melanina, disattivando l’enzima della tirosinasi.

La tirosinasi tramite vari processi, trasforma la tirosina in melanina. La molecola di questo acido, essendo molto simile alla tirosina agisce da “competitore” per la tirosinasi e ne inibisce in parte la funzione. Evitando la formazione di melanina, l’Acido Kojico impedisce la FORMAZIONE DELLE MACCHIE SULLA PELLE: ecco perché viene utilizzato in tutto il mondo per la sua incredibile capacità schiarente sulle macchie lasciate da qualsiasi tipo di problema, come nel caso dell’acne o problematiche più gravi.

A COSA SERVE?

L’Acido Kojico è noto per le sue proprietà schiarenti, grazie alla sua capacità di bloccare la produzione della melanina. Esso vanta inoltre capacità:

  • ESFOLIANTI
  • ANTIOSSIDANTI
  • ANTIAGE
  • RIGENERATRICI A LIVELLO CELLULARE
  • ANTIFUNGINEE

Il ricorso all’Acido Kojico è raccomandato per ogni tipo di macchia cutanea ed anche in caso di cicatrici non molto profonde, come quelle lasciate dall’acne, o in caso di rughe. Le sue attività, esfoliante e depigmentante, lo rendono un must have per chiunque voglia prendersi cura della propria pelle e del proprio viso.

Questo acido risulta particolarmente indicato per la sua sinergia con altre sostanze quali: L’Acido Mandelico e L’acido Glicolico. Questi due acidi, vantano anch’essi capacità depigmentanti e il loro utilizzo sembra potenziarsi vicendevolmente. Se a questi si aggiungono anche gli acidi della frutta, si avrà una maggiore capacità di penetrazione degli idrossiacidi nel tessuto della pelle. Giunti in profondità questi acidi, per le loro qualità idratanti, manterranno la pelle idratata, evitando alcuni inconvenienti cutanei come la desquamazione, e le conferiranno un aspetto tonico e sano.Trattamenti con l’unione di questi acidi sono consigliati in casi di iperpigmentazioni forti dovuti ad esempio ai farmaci o alle sostanze chimiche. L’abbraccio di molecole schiarenti con sostanze esfolianti, agendo in sinergia, promuove efficacemente l’eliminazione delle cellule cornee di superficie più ricche di melanina e responsabili delle macchie scure sulla pelle, incoraggiando nel contempo il turn-over cellulare. Viene utilizzato in concentrazioni comprese tra l’1% e il 3%.

CREMA VISO ALL’ ACIDO KOJICO PER PELLE CON MACCHIE-OFFICINA UMBRA:

Si tratta di una crema viso schiarente a base di Acido Kojico indicata per contrastare e prevenire l’insorgenza delle macchie cutanee della pelle dovuta a vari fattori come l’eccessiva esposizione al sole, l’età, la gravidanza e l’acne. I benefici di questa crema viso sono:

  • CONTRASTA I DANNI VISIBILI DAL SOLE
  • CONTRASTA LE MACCHIE DELL’ETÀ
  • CONTRASTA LE CICATRICI
  • EFFETTO ANTIAGE SULLA PELLE
  • PROPRIETÀ ANTIMICROBICHE
  • AIUTA A COMBATTERE DIVERSI TIPI DI CEPPI BATTERICI ANCHE IN PICCOLE DILUIZIONI
  • PREVIENE LE CICATRICI DA ACNE OLTRE A DEPIGMENTARLE

Lascia un commento