COSA SONO?

 

I peptidi sono sostanze di piccole dimensioni formate al massimo da 8 sequenze di aminoacidi ( i mattoncini con i quali si costruiscono le proteine), si trovano naturalmente nel nostro corpo e regolano diverse funzioni e sono anche detti: MESSAGGERI CELLULARI.  Hanno la grande capacità nell’influenzare l’attività cellulare in quanto sono molecole in grado di inviare segnali alle cellule della pelle.

Le loro proprietà multifunzionali sono molteplici come la: capacità di regolare l’attività delle cellule e di penetrare in profondità negli strati della pelle, di guarire le ferite e di eliminare le infiammazioni stimolando un processo di rigenerazione grazie al loro potere antiossidante.

Ogni peptide ha una propria “missione” da compiere, agendo diversamente sulla nostra pelle infatti può essere: stimolante, rimodellante, ridensificante, riparatore, miorilassante, rinforzante, schiarente, desensibilizzante ecc..

Vengono anche definiti con il nome di: PEPTIDI BIOMIMETICI: in quanto “mimano” l’azione delle proteine.

 

 

 

 

PEPTIDI DI ORIGINE VEGETALE:

 

 

  • PEPTIDI ESTRATTI DA PLANCTON: Contribuiscono enzimaticamente alla guarigione cellulare riallineando la struttura e la funzione delle cellule danneggiate.
  • PEPTIDI ARTICOLARI: Estratti dal muschio irlandese raccolti al largo delle coste della Groenlandia, che fungono da messaggeri per stimolare la sintesi del collagene.
  • PEPTIDI DI SOIA: Hanno dimostrato la capacità di stimolare la produzione di fibroblasti e collagene per contrastare la formazione delle rughe.

 

COME AGISCONO I PEPTIDI?

 

I peptidi hanno un meccanismo d’azione in grado di legarsi con precisione ai recettori delle cellule che regolano particolari processi biologici. All’interno del nostro organismo svolgono la funzione di messaggeri ovvero circolano finché non incontrano il proprio recettore, e legandosi ad esso, trasmettono un messaggio al nucleo della cellula il quale si attiva per produrre la sostanza richiesta.

 

 

PEPTIDI CON BIOATTIVITÀ:

 

Essi sono:

  • PEPTIDI DI SEGNALE: Ovvero peptidi capaci di influenzare alcuni processi biologici anche a concentrazioni relativamente basse: possono stimolare la concentrazione di collagene, elastina e altre proteine e glucosamminoglicani della pelle. In INCI sono definiti come: PALMITOYL TRIPEPTIDE-5, PALMITOYL TETRAPEPTIDE- 3 MATRYXIL, PALMITOYL TRIPEPTIDE-7, PALMITOYL DIPEPTIDE-6, PALMITOYL TRIPEPTIDE- 1, PALMITOYL HEXAPEPTIDE, PALMITOYL HEPTAPEPTIDE-5.
  • PEPTIDI MODULATORI DELL’ESPRESSIONE DI NEUROTRASMETTITORI: Si tratta di peptidi che attraverso una varietà di interazioni biochimiche possono ridurre l’espressione della acetilcolina (importante neurotrasmettitore), riducendo la capacità dei muscoli di contrarsi. In INCI li troviamo con il nome di: DIPEPTIDE DIAMINOBUTYROYL BENZYLAMIDE DIACETATE, PENTAPEPTIDE-3, PENTAPEPTIDE-18, ACETYL HEXAPEPTIDE-3, ACETYL HEXAPEPTIDE-8, ARGIRELINE ACETATE, ACETYL OCTAPEPTIDE-3, PALMITOYL HEXAPEPTIDE-19.
  • PEPTIDI INIBITORI DI ENZIMI: Esistono alcuni peptidi che, intervenendo sugli equilibri biochimici regolati dagli enzimi, possono inibire la loro attività e quindi rallentare la degradazione delle proteine strutturali della pelle, inibire la crescita dei capelli, ridurre o aumentare la pigmentazione ed interagire con altri processi cutanei. In INCI li troviamo con il nome di: DIPEPTIDE-2, ACETYL TETRAPEPTIDE-5, OLIGOPEPTIDE-20, EFLORNITINE, EFLORNITINA CLOROIDRATA.
  • PEPTIDI ANTIOSSIDANTI: Si tratta di peptidi che possono interferire con i processi della glicazione, processi non enzimatici di degradazione delle proteine, in qualche modo associati all’invecchiamento. In INCI li troviamo con il nome di: TRIPEPTIDE-1, CARNOSINE E N-ACETYL CARNOSINE.

 

 

PEPTIDI CHE MIMANO L’AZIONE DI ALCUNE PROTEINE CUTANEE NATURALI:

 

In INCI si trovano con il nome di:

  • MELANOTAN I
  • MELANOSTATIN
  • PALMITOYL PENTAPEPTIDE-4
  • PALMITOYL TETRAPEPTIDE-7
  • PALMITOYL OLIGOPEPTIDE

 

Ecco i nostri prodotti che contengono Peptidi:

Lascia un commento