fbpx
Chiamaci al 348 694 8736
    Le spese di spedizione sono gratis per spese superiori ai 44 euro, con cashback su ogni acquisto
  • Lista dei desideri (0)
  • Carrello (0): 0,00
0,00
Filtri solari: fisici o chimici?

Filtri solari: fisici o chimici?

Quando arriva la bella stagione abbiamo voglia di concederci qualche giorno di relax al mare ma sappiamo scegliere i giusti solari per proteggere la nostra pelle dai raggi del sole?

Conosci le differenze e le caratteristiche tra filtri solari fisici e chimici?

In questo articolo ti illustrerò tutte le loro peculiarità in modo tale da avere una panoramica generale per poter arrivare ad una scelta d’acquisto più consapevole e ragionata.

mare protezione solare organic milano

Cosa sono i filtri solari chimici?

I filtri solari chimici sono composti da molecole organiche di sintesi che possiedono una struttura in grado di assorbire in maniera selettiva l’energia solare senza assorbire le radiazioni dello spettro del visibile.

Proprio per questo quando applichiamo un solare che contiene un filtro chimico, sulla cute non rimane nessuna traccia visibile.

Quali sono i loro svantaggi?

L’aspetto negativo di questi filtri è quello di avere la capacità di assorbire l’energia solare e, dunque, di presentare il rischio di provocare reazioni fotochimiche generando irritazioni, fototossicità e sensibilizzazioni cutanee.

Possono fungere da modificatori endocrini, come il Benzophenone che viene largamente impiegato oppure l’Octinoxate trovato persino nel latte materno con gravi ripercussioni per la salute. Un altro aspetto negativo riguarda l’inquinamento ambientale, infatti i filtri chimici inquinano pesantemente l’ambiente, un danno soprattutto per pesci, molluschi, alghe e coralli, poiché possono creare delle modificazioni genetiche alterando la riproduzione di diverse specie.

Come funzionano i filtri solari chimici?

Quando un filtro solare chimico viene colpito da una radiazione solare, esso ne assorbe l’energia.

Questo meccanismo comporta un cambiamento nella conformazione del filtro che assume una forma diversa da quella iniziale.

In questa sua nuova veste, il filtro non è capace di assorbire l’energia della radiazione solare e, per continuare a svolgere la sua funzione, deve ritornare alla sua forma iniziale.

In questa fase, cede parte dell’energia assorbita emettendo radiazioni a bassa energia, quindi meno pericolose di quelle che arriverebbero sulla pelle se il filtro non esistesse.

protezione solare creme organic milano

Esempi di filtri naturali

Esistono alcuni importanti filtri naturali, come:

  • il gamma-orizanolo che viene estratto dalla crusca di riso,
  • l’acido cinnamico contenuto nella cannella, diffuso nelle piante Brassicacee (cavoli, broccoli) e nel burro di karitè,
  • i carotenoidi che si trovano nelle carote, pomodori e in una varietà di frutti rosso-arancioni,
  • la vitamina E, che rallenta i processi ossidativi dei radicali liberi in seguito ad un’errata esposizione solare,
  • l’olio di semi di lampone che contiene filtri UV naturali,
  • l’olio di carota che stimola la produzione di melanina che svolge il compito di proteggere la pelle dalle radiazioni solari e ne stimola l’abbronzatura,
  • la curcuma che protegge le cellule dai radicali liberi,
  • l’olio di semi di melograno, il quale migliora l’elasticità dei tessuti e contrasta l’invecchiamento della pelle,
  • l’olio di crusca di riso che possiede le stesse caratteristiche del precedente.

 

crema solare estate con sole organic milano

Cosa sono i filtri solari fisici?

I filtri solari fisici, invece sono composti da piccolissime particelle minerali che hanno la capacità di riflettere i raggi solari, i quali non hanno la possibilità di raggiungere la pelle. La differenza con i filtri solari chimici è che non trattengono il calore e non sono in grado di penetrare nella cute.

Essi infatti restano in superficie in una quantità limitata. Sono quindi fotostabili, cioè non vengono danneggiati dalle radiazioni solari e non prevedono la scomposizione delle radiazioni, respingono sia i raggi UVA che quelli UVB, non subiscono alterazioni e proprio per questo risultano sicuri per la salute della pelle.

Di solito sono formati da filtri solari naturali, come:

  • argille
  • ossido di zinco che ha la capacità di riflettere sia i raggi UVB che gli UVA. È presente in numerosi cosmetici tra cui anche nei prodotti per il make-up ed è molto ben tollerato dalla pelle.
  • titanium dioxide o biossido di titanio con un elevato indice di rifrazione è capace di riflettere e disperdere la luce solare. Può essere utilizzato ad una concentrazione massima del 25%, è fotostabile e ben tollerato dalla pelle.

Quali sono i loro vantaggi?

Hanno il beneficio di essere completamente stabili e non essere danneggiati dalle radiazioni solari. Inoltre presentano un minor rischio di sviluppare allergie e sensibilizzazione cutanea risultando quindi particolarmente indicati per tutte le persone che hanno una pelle sensibile in particolare per quanto riguarda la cute delicata dei bambini.

Sono eco-sostenibili e hanno un minor impatto ambientale senza provocare effetti nocivi sulla flora e sulla fauna acquatica.

La loro efficacia è immediata e sono ultra resistenti alla luce e al calore.

Quali requisiti deve avere il solare ideale?

Il solare ideale deve rispondere ad alcuni requisiti, come:

  • essere in grado di svolgere una funzione protettiva dai raggi solari UVA e UVB,
  • essere ben tollerato dalla pelle,
  • avere una consistenza che renda il prodotto facilmente spalmabile e applicabile,
  • essere sicuro ed efficace,
  • non contenere sostanze allergizzanti,
  • essere ricco di antiossidanti.

I nostri consigli cosmetici

Ti consiglio di preferire formulazioni ricche di ingredienti naturali, antiossidanti e vitamine come i nostri solari naturali

  • Crema solare viso e corpo- Cosmesi Siciliana: contiene olio di Fico d’India dalle proprietà lenitive, rigeneranti ed idratanti con protezione 50. Favorisce un’abbronzatura uniforme proteggendo da vento, salsedine e raggi solari. Ricca di ingredienti attivi come l’olio di Vite Rossa per un’azione antiossidante ed emolliente, l’olio di Melograno che contrasta in modo efficace i radicali liberi, l’estratto di Cocco con proprietà idratanti ed emollienti e la vitamina E che contrasta l’invecchiamento e combatte i radicali liberi. Disponibile anche con SPF 30.
  • Spray solare bio- Alga Maris: prodotto ad alta protezione dalla texture molto fluida e leggera, facile da applicare e di rapido assorbimento. Garantisce una protezione con SPF 50+ 50 e 30 dai raggi UVA ed UVB. La sua innovativa formula combina una doppia protezione fornita da un principio attivo unico l’Alga Gorria che garantisce numerosi meccanismi naturali di prevenzione e protezione, neutralizza nell’immediato i radicali liberi e assorbe i raggi visibili. Essa è associata inoltre ad un complesso di filtri fisici minerali. Tra gli ingredienti attivi troviamo l’olio di Girasole bio con proprietà idratanti, rigeneranti e ristrutturanti, l’olio di Cocco bio che dona comfort, elasticità, idratazione e protezione.
  • Crema solare bio- Officina Umbra: contiene biossido di titanio, gamma orizanolo naturale, estratto di Calendula e Camomilla di derivazione da agricoltura biologica con proprietà emollienti e lenitive, vitamina C ed E per un effetto antiossidante, succo di Aloe da agricoltura biologica con funzione idratante e rinfrescante. Disponibile con SPF 30 e 50.
  • Crema fluida baby- Officina Naturae: con SPF 50 ad alto fattore di protezione certificato, con soli filtri minerali e senza profumo. Protegge dalle scottature e nutre la pelle grazie ai filtri minerali, agli estratti vegetali e biologici di Mela Cotogna, Calendula, Malva, Argan, Lino e Jojoba.
  • Crema fluida solare protezione bambini e adulti- Officina Naturae: con SPF 50 ad alto fattore di protezione certificato. Disponibile anche con SPF 15 e 30. Contiene solo filtri minerali, particolarmente indicata per bambini, pelle chiara e delicata con capelli biondi o rossi. Presenta estratti vegetali e biologici di Mela Cotogna, Argan, Lino, Malva, Calendula e Jojoba. Priva di profumo per evitare sensibilizzazioni o reazioni allergiche.
  • Crema solare- Alkemilla: con SPF 50+, disponibile anche con SPF 15 e 30, protegge la pelle del corpo e del viso dai raggi UVA e UVB. Lascia la pelle idratata, morbida e protetta grazie alla presenza di sostanze vegetali come olio di Cocco, burro di Cacao e di Karitè, Aloe Vera, Altea, Malva e Mallo di Noce. Dotata di filtri fotostabili, garantisce un’abbronzatura dorata grazie all’estratto di Hennè e di Carota, mentre la fragranza Monoi lascia la pelle molto profumata.
  • Olio solare spray- Alkemilla: con SPF 50+, disponibile anche con SPF 15 e 30. Contiene filtri UVA e UVB e preziosi attivi vegetali, perfetto per pelli chiare e molto sensibili all’esposizione solare. Garantisce protezione, abbronzatura dorata e uniforme e un aspetto setoso e vellutato. La formulazione in spray ha una consistenza leggera, non unge e si assorbe facilmente. Arricchito con olio di Cocco, burro di Cacao, Malva, Altea, Aloe Vera, burro di Karitè ed estratto di Carota.
  • Sol Invictus olio solare- Eterea: si tratta di un prodotto unico che attiva i processi dell’abbronzatura e al contempo protegge dai raggi solari. Caratterizzato da una delicata fragranza, perfetto per rendere la pelle dorata, elastica, nutrita e profumata. La formula contiene una miscela di oli essenziali pregiati dalla texture scorrevole per proteggere la cute dall’ossidazione, dai raggi UV, stimolando la produzione di collagene e svolgendo inoltre un’intensa azione ristrutturante anti-età.

 

Codice sconto Organic Milano-Giugno

- Laurea Umanistica -Content Marketing Practitioner at Digital-Coach -La mia grande passione per la cosmesi biologica e naturale mi ha portata ad approfondire le tematiche di questo settore fino ad aprire un blog personale incentrato sul mondo ecobio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Registrati alla Newsletter!

Iscriviti e approfitta di tutte le nostre offerte!

 

  • Ricevi subito 5 Euro di buono sconto per il tuo prossimo acquisto
  • Codici sconto e promozioni
  • Aggiornamento sulle tendenze e consigli per il benessere e la bellezza
  • Offerte speciali