SEGRETI PER RALLENTARE L’INVECCHIAMENTO:

 

Oltre alle vitamine, tra le sostanze dotate di proprietà antiossidanti utili per contrastare l’invecchiamento, troviamo:

 

  • I FLAVONOIDI: Molecole ampiamente distribuite in natura appartenenti alla classe dei polifenoli e dotate di interessanti proprietà biologiche. I principali polifenoli utilizzati sono: rutina, quercitina, resveratrolo, canferolo, acido caffeico, antocianidine, procianidine: tutte sostante dotate di proprietà antinvecchiamento. Ad esempio gli estratti del thé verde grazie all’elevata concentrazione di polifenoli, sono considerati tra i più efficaci antiossidanti naturali, per questo trovano impiego nella formulazione di prodotti cosmetici dedicati alla prevenzione e al trattamento della cute invecchiata.
  • RESVERATROLO: Contenuto soprattutto nelle foglie, nella buccia dell’uva rossa, dotato di ottime proprietà antiossidanti, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e ridurre lo stress ossidativo. Le proprietà biologiche del resveratrolo sono molto importanti per il settore dermocosmetico, soprattutto in funzione dei diversi meccanismi d’azione che questa molecola presenta: azione antiossidante, azione antinfiammatoria, miglioramento della microcircolazione cutanea, azione eudermica. Tutte queste proprietà rendono il resveratrolo uno degli ingredienti più interessanti non solo nei prodotti anti-age, ma anche nel trattamento dei disordini cutanei come la dermatite seborroica e l’eczema.
  • ISOFLAVONI DELLA SOIA: Molecole dotate di blande proprietà antiossidanti e stimolanti la biosintesi della matrice dermica.
  • LA SILIMARINA: Si tratta di un complesso di tre sostanze appartenenti alla categoria dei lignani (sostanze di origine naturale) e contenute soprattutto nel cardo mariano e nel carciofo; queste sostanze manifestano ottime proprietà antiossidanti e sono in grado di contrastare l’ossidazione dei lipidi, proteggendo le membrane cellulari.
  • PROANTOCIANIDINE: Abbondanti nei semi d’uva, manifestano un’elevata attività antiossidante.
  • IL PICNOGENOLO: È una miscela di proantocianidine presente soprattutto nel pino marittimo, dotata di spiccate proprietà antiossidanti e in grado di interagire con il collagene del derma.
  • IL GLUTATIONE: È l’agente detossinante  maggiormente presente nell’organismo umano ed è coinvolto in numerosi processi protettivi.
  • COENZIMA Q10: Chiamato anche ubichione, a livello cutaneo favorisce il rinnovamento cellulare e aumenta la luminosità della pelle, inoltre sembra migliorare la consistenza del derma, riduce lo stress ossidativo, migliora la salute del cuore, abbassa la pressione arteriosa ed è in grado di prevenire i danni provocati dai raggi UV.
  • LICOPENE: In natura è presente in abbondanza nei pomodori, nelle carote e nel mango. Appartiene alla categoria dei carotenoidi e, in quanto tale, manifesta ottime proprietà di radical scavengerIn virtù dell’elevata azione antiossidante è ampiamente utilizzato negli integratori alimentari e negli ultimi anni è diventato uno dei più importanti ingredienti cosmetici per il trattamento dell’invecchiamento cutaneo.

 

 

 

GLI INGREDIENTI STIMOLANTI E TONIFICANTI LE STRUTTURE DERMICHE:

 

Si tratta di sostanze in grado di rafforzare le strutture di sostegno presenti a livello del derma, aumentando il tono della pelle e riducendo il numero e la profondità delle rughe. Generalmente questi ingredienti stimolano l’attività metabolica dei fibroblasti, promuovono la biosintesi delle fibre collagene ed elastiche (o riducono l’attività degli enzimi deputati alla loro degradazione) oppure incrementano la produzione di acido ialuronico e altri componenti della sostanza fondamentale presente nella matrice dermica.

 

GLI ESTRATTI:

Gli estratti di centella asiatica, ad esempio, contengono sostanze in grado di stimolare l’attività dei fibroblasti, aumentando la produzione di fibre collagene e sostanza fondamentale.

Gli estratti di echinacea angustifolia contengono derivati dell’acido caffeico, una sostanza che manifesta proprietà cicatrizzanti e riepitelizzanti a livello dell’epidermide e del derma e vengono impiegati nella preparazione di creme, pomate e lozioni per la pelle, ad azione immunostimolante, protettiva, antinfiammatoria.

 

Gli estratti di ginseng contengono i ginsenosididotati di attività antiossidante, antinfiammatoria e stimolante la biosintesi dell’acido ialuronico.

L’acido ursolico, presente nelle foglie di molti vegetali (tra cui il rosmarino e il basilico), manifesta ottime proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Gli estratti di melograno, ricchi di polifenoli, vitamine e minerali, possiedono ottime proprietà dermocosmetiche che li rendono ingredienti ideali nella prevenzione e nel trattamento dell’invecchiamento cutaneo.

Inoltre abbiamo anche i miorilassanti, sostanze che manifestano un’azione botoxlike e si pongono l’obiettivo di ridurre le contrazioni dei muscoli mimici (responsabili della formazione delle rughe di espressione). Questi ingredienti agiscono stimolando il rilascio di messaggeri endogeni che inducono la decontrazione muscolare oppure inibendo il rilascio dei messaggeri endogeni della contrazione muscolare.

 

 

Tra le sostanze dotate di proprietà miorilassanti abbiamo i peptidi biomimetici , molecole in grado di mimare l’azione dei peptidi endogeni, influenzando diversi processi biochimici. I tripeptidi e i pentapeptidi, ad esempio, stimolano i fibroblasti a produrre collagene ed esplicano un’azione antirughe e idratante. Alcuni peptidi biomimetici sembrano essere in grado di inibire la contrazione dei muscoli mimici del viso, contrastando la formazione delle rughe.

Ecco alcuni prodotti per la cura del tuo viso:

Lascia un commento