fbpx
Chiamaci al 348 694 8736
    Le spese di spedizione sono gratis per spese superiori ai 44 euro, con cashback su ogni acquisto
  • Lista dei desideri (0)
  • Carrello (0): 0,00
0,00
Olio protettivo capelli al mare: quale scegliere?

Olio protettivo capelli al mare: quale scegliere?

Come ben sappiamo con l’esposizione solare, i capelli tendono a perdere la loro lucentezza e morbidezza, infatti i raggi solari e la salsedine inaridiscono la chioma rendendola secca, crespa, opaca e fragile.

Per correre ai ripari è necessario seguire alcuni accorgimenti, ad esempio considerare di prendersi cura dei capelli ancor prima di esporsi al sole. Per evitare di stressare troppo il cuoio capelluto è bene evitare trattamenti troppo aggressivi come:

  • tinte,
  • decolorazioni,
  • permanenti,
  • uso eccessivo di piastra e phon che possono indebolirli ulteriormente rendendoli più fragili con formazione di doppie punte.

Olio protettivo capelli

L’olio protettivo svolge un ruolo fondamentale nel difendere i capelli dalle aggressioni esterne, soprattutto durante la stagione estiva.

Infatti gli oli hanno la funzione di creare una barriera sul capello in modo tale da preservarne la cura e la loro salute.

Come applicarlo?

L’applicazione è molto semplice e veloce, basta distribuire l’olio con le mani o in alternativa utilizzando un pettine su tutta la capigliatura, sia su capelli asciutti che umidi e rinnovare questa procedura soprattutto se si trascorrono molte ore a contatto diretto con i raggi solari.

Naturalmente dopo una giornata passata al mare i capelli vanno sempre lavati per eliminare ogni traccia di salsedine. Si può scegliere uno shampoo delicato per lavaggi frequenti oppure ancora meglio uno shampoo specifico in grado di rimuovere cloro e salsedine.

Dopo aver effettuato questo passaggio si può procedere nuovamente all’applicazione dell’olio protettivo per andare ad idratare e nutrire il capello prima dell’asciugatura, che può svolgersi anche al naturale senza il calore del phon.

Quale olio protettivo scegliere?

Al primo posto si può menzionare l’olio di cocco che offre numerosi vantaggi ad esempio è uno degli oli vegetali più economici e più resistenti all’irrancidimento oltre che essere facilmente reperibile.

Un altro valido esempio è costituito dall’olio di argan conosciuto per le sue proprietà idratanti e nutritive, ottimo rimedio naturale per capelli stressati, disidratati, secchi, fragili e sfibrati dal mare, dal sole e dal cloro. Risulta essere adatto sia per i capelli secchi che per quelli grassi, lasciandoli leggeri ma allo stesso tempo morbidi e luminosi, apportando il giusto nutrimento.

Allo stesso modo anche l’olio di germe di grano è molto funzionale in quanto svolge un’azione rinforzante rendendo i capelli più forti e corposi.

Rispetto agli altri oli vegetali contiene grandi quantità di vitamine A-B-E, inoltre possiede un peso molecolare inferiore rispetto all’olio di ricino, quindi lavora bene contrastando la caduta dei capelli senza appesantirli.

Enfatizza i riflessi naturali dei capelli, facendoli apparire più luminosi e brillanti, effetto che si evince soprattutto alla luce del sole.

Anche il gel d’aloe vera può rivelarsi un valido alleato naturale per idratare i capelli che può essere applicato anche prima di procedere con lo shampoo.

Un altro prodotto molto adatto a ripristinare la brillantezza della chioma è l’olio di semi di lino che oltre a fornire idratazione rende i capelli anche più morbidi e facilmente pettinabili.

burro di karitè protettivo capelli

Inoltre dobbiamo ricordarci di effettuare almeno un paio di volte a settimana un trattamento intensivo con un impacco idratante a base di gel di aloe vera, olio di cocco oppure una maschera a base di burro di karitè.

L’idratazione passa anche dall’alimentazione

Oltre a scegliere i giusti cosmetici è molto importante seguire un’alimentazione adeguata, ricordandosi di bere molta acqua ogni giorno, mangiare frutta e verdura a volontà e optare per cibi come: pomodori, carote, meloni, albicocche, ricchi di licopene, un antiossidante dall’alto potere benefico in grado di prevenire l’invecchiamento della fibra capillare, preservandone la forza e vitalità.

I nostri consigli cosmetici

Scopri tutte le nostre proposte 😉

  • Olio protettivo lucidante- Biofficina Toscana: olio dal tocco leggero che ha la capacità di lucidare e proteggere i capelli senza ungerli né appesantirli, ma rendendoli morbidi e lucenti. Contiene un esclusivo fitocomplesso chiamato Setol, derivato da una miscela di oli vegetali bio toscani ad azione elasticizzante ed antiossidante.

olio protettivo capelli

  • Olio solare protettivo capelli SPF 10- Alkemilla: consiste in un trattamento spray protettivo e ristrutturante per i capelli a base di ingredienti vegetali nutritivi ed emollienti. I filtri solari fotostabili lo rendono ideale per i capelli esposti al sole e alla salsedine del mare.
  • Supreme oro capelli- Eterea: è un vero e proprio impacco di benessere naturale altamente nutriente, protettivo, ammorbidente e districante. Agisce sulle imperfezioni della fibra capillare, dona spessore e vigore, purifica e rivitalizza il cuoio capelluto. La sua formula è caratterizzata dall’azione sinergica di 14 oli biologici, attivi naturali, ed estratti biologici di Capsico e Iperico.
  • Impacco Armonia D’Africa- Phitofilos: questo prodotto è composto da un’armonia di oli esclusivamente vegetali per donare ai capelli luminosità ed idratazione. I preziosi oli vegetali che contiene sono: marula, abissinia, canapa, riso, sesamo e albicocca. L’impacco Armonia ha un’azione nutriente senza appesantire i capelli, ideale anche per capelli ricci. L’impacco può essere applicato anche su viso e corpo. È vegan OK, nichel tested e certificato AIAB. Inoltre non contiene glicole, siliconi, sls, sles, oli minerali e parabeni.
  • Impacco Armonia Mediterranea- Phitofilos: adatto per ottenere una capigliatura luminosa, setosa ed idratata. È composto da oli vegetali quali: olio extra vergine, vinaccioli, mandorle dolci, girasole, albicocca e ricino. Perfetto per qualsiasi tipo di capello. Può essere applicato anche su viso e corpo. È vegan OK, nichel tested e certificato AIAB. Inoltre non contiene glicole, siliconi, sls, sles, oli minerali e parabeni.
  • Impacco Armonia Orientale- Phitofilos: si tratta di una maschera nutriente bio formulata con oli vegetali di cocco, jojoba, ricino, amla, argan e crusca di riso. È un prodotto versatile che può essere utilizzato in vari modi, ad esempio come maschera prelavaggio per capelli secchi, sfibrati, opachi e sottoposti a trattamenti chimici, dona corpo, luminosità e nutrimento ai capelli. Può essere utilizzato anche come trattamento leave-in, proteggendo i capelli al mare e in piscina e svolge un’azione difensiva dagli agenti esterni (vento, salsedine, cloro e sole). Infatti grazie alla presenza degli oli di cocco e crusca di riso che sono filtri solari naturali, questo prodotto scherma i capelli dall’azione invasiva dei raggi solari. Ha una profumazione delicata, biocertificata senza allergeni che richiama le fragranze dell’oriente. È vegan OK, nichel tested e certificato AIAB. Inoltre non contiene glicole, siliconi, sls, sles, oli minerali e parabeni. Come utilizzarlo? Come impacco prelavaggio vaporizzando l’olio sui capelli asciutti o appena umidi, massaggiare e distribuire il prodotto in modo uniforme. Come leave-in mare, vaporizzando l’olio su tutta la capigliatura con intervalli regolari e a seconda del bisogno. Come leave-in piscina, vaporizzando l’olio su tutta la capigliatura prima di indossare la cuffia.
  • Maschera ristrutturante fragola e panna- Alkemilla: ricca di estratti vegetali, particolarmente indicata per capelli secchi e danneggiati. Le proteine idrolizzate della soia idratano e proteggono i capelli grazie alla loro marcata azione filmogena.

maschera protettiva capelli alkemilla

  • Fluido lucidante equiseto- Maternatura: un complesso di oli leggeri, senza risciacquo. Ripara le doppie punte e disciplina i capelli indomabili e crespi. Non unge e non appesantisce il naturale volume. Contiene olio di argan, olio di cocco, olio di mandorle dolci, olio di semi di girasole, estratto di lavanda, estratto di menta piperita ed estratto dalle foglie di rosmarino.

Codice sconto Organic Milano-Giugno

- Laurea Umanistica -Content Marketing Practitioner at Digital-Coach -La mia grande passione per la cosmesi biologica e naturale mi ha portata ad approfondire le tematiche di questo settore fino ad aprire un blog personale incentrato sul mondo ecobio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Registrati alla Newsletter!

Iscriviti e approfitta di tutte le nostre offerte!

 

  • Ricevi subito 5 Euro di buono sconto per il tuo prossimo acquisto
  • Codici sconto e promozioni
  • Aggiornamento sulle tendenze e consigli per il benessere e la bellezza
  • Offerte speciali