Chiamaci al 348 694 8736
  • Lista dei desideri (0)
0,00
TRATTAMENTI MANI E UNGHIE

TRATTAMENTI MANI E UNGHIE

I TRATTAMENTI:

 

I cosmetici dedicati al trattamento quotidiano delle mani si pongono l’obiettivo principale di proteggere, idratare e restituire alla cute gli elementi necessari per ripristinare le normali barriere fisiologiche. Per la detersione delle mani è importante scegliere prodotti delicati che rispettino il PH fisiologico della cute e non alterino la composizione del film idrolipidico. È bene sciacquare le mani con acqua tiepida, cercando di eliminare tutti i residui di detergente, per poi asciugarle con cura. Dopo la detersione è preferibile applicare una crema emolliente, idratante e nutriente, in grado di ricostruire il film idrolipidico e ripristinare la funzione barriera della cute. Tra i funzionali impiegati in queste creme troviamo principalmente: oli e burri vegetali, glicerina, sericina, allontaoina, pantenolo, aloe, vitamine A ed E.

 

Nei casi in cui la pelle delle mani risulti particolarmente alterata si effettuano trattamenti speciali dedicati alle diverse situazioni:

 

 

  • MANI ARROSSATE: Gli sbalzi di temperatura e i lavaggi frequenti predispongono la pelle delle mani all’insorgenza di fenomeni infiammatori, caratterizzati prevalentemente da arrossamenti e irritazioni. Tali manifestazioni sono spesso accompagnate da prurito, bruciore e pizzicore. Al tatto la pelle risulta calda e secca, alla vista si osserva una grana fine e delicata, con arrossamenti e screpolature. Le mani arrossate presentano generalmente un film idrolipidico danneggiato che le rende ancora più suscettibili alle aggressioni esterne. La scelta dei cosmetici adatti (detergenti e skin-care) risulta dunque fondamentale per evitare che la situazione peggiori, ma soprattutto per ripristinare il film idrolipidico di superficie, ridurre l’infiammazione a livello locale e lenire le sensazioni fastidiose. Tra le principali sostanze funzionali presenti nei cosmetici dedicati al trattamento delle mani arrossate troviamo: gli estratti di liquirizia e camomilla, il pantenolo, l’allantoina.
  • MANI SECCHE: La disidratazione cutanea può essere di natura costituzionale, può costituire una conseguenza dell’irritazione oppure può dipendere semplicemente da errate abitudini cosmetiche. Alla vista la pelle delle mani secche presenta un colorito spento, con piccole rughe e desquamazioni; al tatto è screpolata, ruvida e poco elastica. Le mani secche devono essere lavate con detergenti delicati, arricchiti con ingredienti protettivi; inoltre devono essere trattate con prodotti specifici a base di sostanze occlusive ( in grado di formare sulla pelle un sottile film che riduca l’evaporazione), idratanti (trattengono l’acqua a livello cutaneo) ed emollienti (apportano sostanze nutrienti che ammorbidiscono la cute). Nel caso di pelli particolarmente secche e screpolate si può ricorrere alle maschere per mani, arricchite con diversi funzionali. Le mani secche sono spesso associate a fenomeni di invecchiamento precoce che favoriscono l’insorgenza di rughe, per questo è bene utilizzare anche prodotti antiage, ricchi di vitamine (A edE), flavonoidi, ceramidi.
  • MANI CON MACCHIE: Le macchie cutanee rappresentano un inestetismo particolarmente frequente, che compare con l’avanzare dell’età soprattutto a livello delle aree fotoesposte. Dal punto di vista dermatologico le macchie sono il risultato della distribuzione non uniforme della melanina, che si accumula in alcune aree e le fa apparire più scure. I cosmetici dedicati al trattamento delle macchie cutanee generalmente contengono ingredienti esfolianti (alfa-idrossiacidi, beta-idrossiacidi, poli-idrossiacidi) e schiarenti (acido azelaico, acido kojico, arbutina, vitamina C).
  • GELONI: É un’irritazione cutanea, causata dall’esposizione dell’epidermide al freddo intenso e umido. Risulta utile applicare alla sera una crema olio-in acqua alla vitamina A e oli nutrienti (es.ricino).

 

 

TRATTAMENTI UNGHIE:

Le unghie sono un importante indicatore della salute generale dell’organismo, infatti un’eccessiva fragilità ungueale può essere il segno di una carenza alimentare o addirittura di qualche patologia sistemica. Questa fragilità è uno dei problemi più frequenti e generalmente dipende da un insieme di alterazioni fisiologiche a carico della matrice e del corpo dell’unghia. Oltre che dall’utilizzo eccessivo di cosmetici decorativi, la fragilità ungueale è favorita da fattori ambientali (sbalzi di temperatura, lavaggi frequenti) e da un’alimentazione non equilibrata.

 

Tra le altre anomalie ungueali abbiamo: le unghie molli, particolarmente flessibili e trasparenti, e le unghie dure, che appaiono più spesse del normale e manifestano fenomeni di ipercheratosi subungueale.

 

 

In generale i prodotti cosmetici dedicati al trattamento delle unghie si pongono l’obiettivo di proteggerle, nutrirle e favorirne l’idratazione. L’acqua è una sostanza fondamentale per il mantenimento della giusta flessibilità dell’unghia, anche se è presente in quantità piuttosto variabile: al di sotto del 15% la lamina ungueale appare secca e friabile, oltre il 25% diventa molto morbida e facilmente deformabile. I lavaggi frequenti e l’azione di detergenti favoriscono la disidratazione delle unghie. I prodotti idratanti per unghie, dotati di proprietà umettanti ed emollienti, sono formulati in creme ( a base di vaselina, lanolina, urea, fosfolipidi, alfa-idrossiacidi, pantenolo, collagene, acido ialuronico) e oli (olio di semi di arachide, di mais, olio di cocco, di avocado). Questi prodotti devono essere applicati un paio di volte al giorno sulle unghie ben pulite, massaggiando fino a completo assorbimento.

Anche la detersione delle unghie è fondamentale per la loro cura, soprattutto durante la manicure, ma anche prima di applicare i prodotti idratanti o gli smalti. I detergenti per unghie sono a base di estratti vegetali (arricchiti con oli essenziali ad azione antibatterica) e di sostanze dotate di proprietà cicatrizzanti e rigeneranti).

 

 

 

 

I prodotti dedicati alla rimozione degli smalti, invece, sono solventi lipofili che, per affinità chimico-fisica, sciolgono gli smalti e ne permettono la rimozione.

 

Cliccando QUI https://www.organicmilano.com/categoria-prodotto/corpo/mani-e-piedi/ potete trovare le nostre proposte dedicate alla cura delle mani delle marche più valide ed efficaci come: Eterea, Biofficina Toscana, Apiarium, Madara.

 

 

È sempre attiva sul sito la nostra promozione! Inserendo nel carrello il codice: SUMMER20 avrete il 20% di sconto su tutti i nostri prodotti.

 

 

 

CONDIVIDILO:

http://WWW.FACEBOOK.COM

http://WWW.INSTAGRAM.COM

http://WWW.TWITTER.IT

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Registrati alla Newsletter!

Iscriviti e approfitta di tutte le nostre offerte!

 

  • Ricevi subito 5 Euro di buono sconto per il tuo prossimo acquisto
  • Codici sconto e promozioni
  • Aggiornamento sulle tendenze e consigli per il benessere e la bellezza
  • Offerte speciali