fbpx
Chiamaci al 348 694 8736
    Le spese di spedizione sono gratis per spese superiori ai 44 euro, con cashback su ogni acquisto
  • Carrello (0): 0,00€
0,00€
Tocoferoli nei cosmetici: cosa sono, a cosa servono e dove li troviamo?

Tocoferoli nei cosmetici: cosa sono, a cosa servono e dove li troviamo?

Il tocoferolo è un nutriente vitaminico denominato anche con il nome di vitamina E. Si trova in natura, in grandi quantità nell‘olio di germe di grano ma anche in molti altri vegetali ad esempio nella frutta, nell’olio di canapa, nell’olio d’oliva, cereali, noci, noci pecan, nocciole, arachidi, sesamo, olio di mais, olio di soia, olio di noce.

Vitamina E

Tocoferolo in cosmesi

Nel campo cosmetico viene utilizzato come azione antiossidante, antiradicalica, come funzione deodorante ed anche nei prodotti solari

Si utilizza in dosaggi compresi tra 0,01 e 0,1% e viene inserito nella fase lipo delle emulsioni per proteggere la pelle dall’ossidazione e prevenire l’irrancidimento degli oli.

Quante tipologie di tocoferolo esistono?

  • Tocoferolo puro: si presenta con una consistenza liquida, marrone e molto densa. É dotato di un maggior potere antiossidante, riduce notevolmente le infiammazioni, le irritazioni cutanee, previene e distende le rughe, ritarda i segni dell’invecchiamento.
  • Tocoferolo acetato: ha ottime capacità riparatrici, antinfiammatorie, emollienti e lenitive. Si può utilizzare nella creazione di unguenti da applicare contro i rossori e le irritazioni della pelle.

Quali sono le sue proprietà cosmetiche?

  • I prodotti a base di tocoferolo sono perfetti per proteggere le membrane cellulari e il collagene dall’invecchiamento e dall’ossidazione. Utilizzare creme o sieri contenenti questo ingrediente consente di ridurre considerevolmente le rughe, di donare nutrimento alla pelle, eliminare gli inestetismi e i rossori, donare maggiore elasticità ai tessuti ed apportare una corretta idratazione.
  • Esercitano un’azione seboregolatrice ristabilendo il sebo.
  • Protezione dai raggi UV evitando scottature, eritemi, fotoinvecchiamento, melanomi, rughe e secchezza.
  • Protezione delle pareti dei capillari e della vene varicose, in quanto il tocoferolo agisce sul microcircolo grazie alle sue proprietà antitrombotiche e vasodilatatrici.
  • Combatte la disidratazione, ripristinando la capacità della pelle di trattenere l’acqua.
  • Ripara i danni arrecati alle fibre di collagene ed elastina, donando compattezza ed elasticità alla pelle.
  • Effetto levigante, il tocoferolo migliora l’aspetto della pelle rendendola più liscia e morbida.

Tocoferoli nei cosmetici

In quali cosmetici troviamo il tocoferolo?

Per assolvere alla sua funzione antiossidante lo troviamo molto spesso nei prodotti per il viso, in particolare nei cosmetici per il viso antiage. Inoltre, è largamente impiegato nei prodotti per la cura del corpo, in particolar modo in quelli che svolgono un’azione levigante e nei prodotti per cicatrici e smagliature.

I migliori cosmetici da provare

  • Siero viso illuminante- Gyada Cosmetics: a base di vitamina C ad alta concentrazione, acido mandelico, acido lattobionico, acido ferulico, acido ialuronico, bacche di goji, melograno, uva ursina e con un complesso illuminante ricavato dai fiori di verbasco che proteggono la pelle dallo stress ossidativo.
  • Olio di germe di grano- Officina Umbra: particolarmente indicato per pelli secche e mature, grazie alle sue proprietà elasticizzanti. Aiuta a migliorare la circolazione del sangue e contrasta i disturbi cutanei come psoriasi ed eczema. Protegge dalle scottature solari, lenisce le bruciature e le eruzioni cutanee.
  • Olio di mandorle dolci- Officina Umbra: ricco di vitamina A e vitamine del gruppo B con proprietà addolcenti, nutrienti ed emollienti. Previene le smagliature, ottimo per pelli secche ed irritate ed anche per capelli secchi e sfibrati.
  • Antioxidant Energiser Ampoules- Madara: le fialette energizzanti vitaminiche di Madara rappresentano un nuovo step della skincare routine per aumentare la luminosità della pelle e neutralizzare i radicali liberi. Contengono un complesso di antiossidanti, vitamina E, provitamina A e omega 3-6, ideali per prevenire il fotoinvecchiamento causato dall’inquinamento urbano e l’iperpigmentazione. Donano immediatamente un aspetto più luminoso e una pelle splendente.
  • Olio anticaduta capelli- Officina Umbra: contrasta la caduta dei capelli rinforzando il cuoio capelluto. Contiene tocoferolo, olio di girasole, estratto di salvia, estratto di camelia, estratto di rosmarino, estratto di vite, estratto di ginseng.
  • Crema corpo anticellulite- Officina Umbra: agisce come tonificante, stimolante, idratante, rinfrescante, drenante e snellente. Questa crema è priva di alghe perfetta per chi soffre di tiroide. Contiene tocoferolo, olio di mandorle dolci, burro di karité, aloe, estratto di calendula, estratto di centella asiatica, rusco, estratto di ippocastano.
  • Olio corpo antismagliature- Officina Umbra: agisce contro la formazione delle smagliature, contrasta la perdita di tono. Tonifica, cicatrizza e rende la pelle elastica. Contiene tocoferolo, olio di mandorle dolci, olio di girasole, estratto di rosa centifolia, estratto di echinacea, estratto di betulla, estratto di achillea e olio essenziale di arancia dolce.
  • Maschera viso in gel multivitaminica illuminante- Officina Umbra: indicata per tutti i tipi di pelle, pulisce in profondità, uniforma l’incarnato rendendo la pelle morbida e liscia. Contiene vitamina C, acido ialuronico, tocoferolo, aloe, estratto di limone, olio essenziale di arancio dolce, olio di semi di pompelmo.
  • Maschera viso in gel purificante- Officina Umbra: contrasta in profondità acne e punti neri. Depura la pelle lasciandola liscia, idratata e luminosa. Contiene tocoferolo, aloe, estratto di rosmarino, estratto di camelia, estratto di limone, oriza sativa.
  • Maschera viso per pelle secca e sensibile- Officina Umbra: a base di argilla, delicata, morbida contro la secchezza cutanea. Contiene tocoferolo, acqua di fiori di fiordaliso, estratto di camomilla, olio di mandorle dolci, olio di girasole, aloe, lavanda.
  • Olio solare capelli spray- Officina Umbra: ristrutturante e rinforzante. Contiene tocoferolo, olio essenziale di cannella e arancia, olio di macadamia, olio di mallo di noce, olio di carota, olio di semi di lino.

- Laurea Umanistica -Content Marketing Practitioner at Digital-Coach -La mia grande passione per la cosmesi biologica e naturale mi ha portata ad approfondire le tematiche di questo settore fino ad aprire un blog personale incentrato sul mondo ecobio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.