Chiamaci al 348 694 8736
  • Lista dei desideri (0)
0,00
LE SOPRACCIGLIA

LE SOPRACCIGLIA

COSA SONO?

 

Le sopracciglia sono un rilievo cutaneo ricoperto da piccoli peli irti al di sopra degli occhi, che seguono la forma dell’arcata sopraccigliare e separano quindi le palpebre superiori dalla fronte. Nel complesso presentano una parte ingrossata mediale (testa), seguita da un corpo e dall’estremità laterale affusolata (coda).

 

QUALE FUNZIONE HANNO?

 

La loro funzione è quella di impedire che i fluidi corporei (sudore) e liquidi (come la pioggia) arrivino negli occhi disturbando in tal modo la vista. Spesso le sopracciglia vengono depilate per motivi estetici, in alcuni casi vengono corrette o infoltite in maniera semipermanente con il tatuaggio o temporaneamente con delle matite delicate. Dalla forma delle sopracciglia dipende l’equilibrio di tutta l’architettura del viso nel suo insieme; depilate in un certo modo possono conferirgli una nuova forma, possono migliorarlo o talvolta peggiorarlo.

 

L’ARCATA SOPRACCILIARE:

 

In ogni epoca e in ogni paese, le sopracciglia sono state soggette alla moda e al costume. Nel XX secolo lo stile delle sopracciglia è cambiato ogni dieci anni fin quasi agli anni Settanta. Negli anni Settanta abbiamo incontrato sopracciglia molto sottili per poi lasciare posto alle linee e alle sfumature del trucco sugli occhi; successivamente abbiamo vissuto anni di sopracciglia al naturale, ovvero non depilate, per poi arrivare a sopracciglia delineate e/o corrette attraverso metodi di tatuaggio estetico.

Le sopracciglia sono un elemento fondamentale del viso, non vincolato alla loro posizione. Ogni volto ha il suo tipo di sopracciglia caratterizzato in funzione della struttura del volto stesso e dei rapporti fra gli elementi del viso, ma le possibilità di modifica e correzione sono molteplici.

 

 

DEPILAZIONE DELLE SOPRACCIGLIA:

 

Le sopracciglia si depilano solo quando è necessario poiché questo tipo di pelo, dalla struttura fragile, con il tempo potrebbe non rinascere. I peli vanno estirpati nella direzione di crescita reale per evitare di spezzarli e creare quegli antiestetici puntini neri. I peli da estirpare sono solo quelli dell’arcata inferiore e che crescono sull’osso dell’orbita dell’occhio. Il sopracciglio deve iniziare esattamente sopra l’angolo interno dell’occhio; deve terminare in corrispondenza con la linea immaginaria che parte dalla narice e passa accanto all’angolo esterno dell’occhio. Anche con la matita i tratti devono essere leggeri. Per una corretta depilazione delle sopracciglia è necessario tendere bene la pelle con le dita e strappare un pelo alla volta nella direzione della crescita. Bisogna mantenere la pinzetta il più possibile parallela alla superficie di depilazione, depilare dal basso verso l’alto e dopo lo strappo di ogni pelo passare un pezzetto di cotone idrofilo. Se possibile non si deve depilare prima di iniziare un trucco, a causa del possibile arrossamento della pelle, e non bisogna mai tagliare le sopracciglia con le forbicine, altrimenti rischieremmo di modificare la crescita del pelo.

 

 

LE CIGLIA:

 

Le ciglia sono peli che crescono sul margine delle palpebre, in duplice o triplice ordine. Proteggono gli occhi dalle impurità e, essendo sensibili al tocco, avvertono quando un oggetto (es. polvere o insetto) si avvicina all’occhio, che si chiude per riflesso. La ricrescita avviene ogni 7 o 8 settimane. Il colore può essere diverso da quello dei capelli, ma tendono a essere scure nei soggetti scuri e chiare nei soggetti chiari.

MANGIANDO SI ALLUNGANO LE CIGLIA:

 

Includendo il Silicio (minerale) nella dieta, si promuove anche la crescita dei peli (annessi cutanei), alcuni ricercatori lo definiscono un nutriente essenziale. Ottime fonti di Silicio sono gli: asparagi, i fagiolini, i cavoli, i cetrioli, ma anche la birra, l’avena, il riso, le olive, le patate, segale, topinambur ecc. Inoltre per ciglia più resistenti, non devono mancare sostanze come la: biotina (presente nei cereali integrali), vitamina B: nei legumi, vitamina E: carote, olio extravergine d’oliva, frutta secca), antiossidanti ( nel pomodoro e nei frutti rossi in genere), fibre e minerali.

COME AVERE CIGLIA PIÚ FOLTE:

 

Un ottima maniera per dare l’impressione di avere le ciglia folte è quella di applicare la matita nera tra le ciglia e poi lavorare bene il mascara alla radice, poi spostarsi lentamente verso le punte seguendo un movimento a zig zag con lo spazzolino e applicare una piccola quantità di mascara su un pettinino per sopracciglia ed usarlo per spazzolare e pettinare delicatamente le ciglia dalla radice fino alle punte. In questo modo si avranno ciglia più spesse e folte. Un altro metodo è quello di applicare l’olio di ricino (rimedio 100% naturale) sulle ciglia prima di andare a dormire dopo la skincare routine, in poche settimane si noteranno gli effetti benefici.

 

RIMEDI PER IRROBUSTIRE E AUMENTARE LA CRESCITA DELLE CIGLIA:

 

  • È importante struccarsi bene prima di andare a dormire (lasciare il make up a lungo sulle ciglia col passare del tempo può essere dannoso).
  • Nutrire le ciglia. Prima di andare a dormire è consigliato applicare un sottile strato di olio di ricino (in alternativa, olio di cocco, olio extravergine di oliva).
  • Immergere uno scovolino nell’olio e spazzolare delicatamente più volte, e poi tamponare con fazzoletto di carta o in tessuto, per rimuovere l’olio in eccesso.
  • Lasciare agire l’olio tutta la notte e risciacquare la mattina seguente.
  • Se usati con regolarità gli oli ed i prodotti cosmetici dedicati (ricchi di acido ialuronico, Biotina, D-pantenolo e Black Sea Rod Oil), aumentano efficacemente la robustezza e la lunghezza delle stesse.

 

Cliccando QUI nel nostro e-commerce https://www.organicmilano.com/categoria-prodotto/make-up/ombretti-e-matite/potete trovare oltre alle matite per occhi e agli ombretti anche le matite per definire meglio le sopracciglia 😉

 

 

CONDIVIDILO:

http://WWW.FACEBOOK.COM

http://WWW.INSTAGRAM.COM

http://WWW.TWITTER.IT

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Registrati alla Newsletter!

Iscriviti e approfitta di tutte le nostre offerte!

 

  • Ricevi subito 5 Euro di buono sconto per il tuo prossimo acquisto
  • Codici sconto e promozioni
  • Aggiornamento sulle tendenze e consigli per il benessere e la bellezza
  • Offerte speciali