L’ACQUA DI ROSE E LE SUE CARATTERISTICHE:

L’acqua di rose è un potente concentrato di vitamine e antiossidanti che regala intensi benefici dentro e fuori. La tradizione di sfruttare l’acqua di rose come rimedio naturale e tonico è testimoniata addirittura fin dal VII secolo: in Iran e nel Medio Oriente, infatti era impiegata come cura per diversi disturbi.

 

MIX DI FORZA E DELICATEZZA:

Le sue grandi qualità arrivano da una singola distillazione dei petali di rose attraverso il vapore! Questo fa sì che riesca a contenere tutti gli oli essenziali propri del fiore, rendendola allo stesso tempo meravigliosamente pura e profumata. Inoltre non si aggiungono sostanze chimiche o conservanti.

 

PER UNA PELLE RADIOSA:

L’acqua di rose è un valido alleato per difendere la bellezza della nostra pelle. I suoi antiossidanti naturali infatti contribuiscono a mantenere la pelle nutrita e sana, proteggendo le cellule contro i danni dei radicali liberi, aumentando allo stesso tempo la capacità di difendersi dall’inquinamento e dalle radiazioni UV dannose. Basta spruzzarla e utilizzarla come tonico rinfrescante, o massaggiarla insieme a un po’ di olio di cocco per un rimedio naturale lenitivo.

Le sue proprietà antinfiammatorie la rendono anche utile nel trattamento di particolari condizioni della pelle come: eczema e rosacea, in quanto ha un effetto rinfrescante e calmante in caso di irritazioni. E poiché l’acqua di rose è antisettica e antimicrobica, è anche un efficace trattamento per l’acne, in quanto elimina i batteri che causano il problema, e un aiuto in caso di cicatrici.

A differenza di molti trattamenti topici per l’acne (spesso aggressivi), è estremamente delicata ed evita di causare ulteriori irritazioni e arrossamenti. É stato anche dimostrato come agisca da inibitore contro quei composti che abbattono il livello di collagene, la proteina essenziale nel fornire elasticità e un aspetto giovanile alla nostra pelle. Questo può aiutare a lenire il rossore e agire come un prodotto antinvecchiamento proteggendo il collagene e riducendo l’aspetto delle rughe.

 

TONICO PER IL VISO:

È bene conservare sempre l’acqua di rose in una bottiglia di vetro scuro. Aggiungere 1-2 gocce di olio essenziale di lavanda o di rosa e applicare sul viso utilizzando un batuffolo di cotone dopo aver fatto la doccia o dopo aver lavato il viso.

 

SPRAY RINFRESCANTE:

Per svolgere questa funzione la bottiglia di colore scuro in cui conteniamo l’acqua di rose deve essere provvista di nebulizzatore (da tenere in borsa e da utilizzare all’occorrenza). Si consiglia di lasciarla in frigorifero fino all’utilizzo.

 

CONTRO GLI ARROSSAMENTI:

Per contrastare gli arrossamenti è utile mescolare in parti uguali acqua di rose e aceto di sidro di mele in un flacone spray e spruzzare sulla pelle irritata dal sole.

 

PER DISTURBI MINORI:

È possibile applicare l’acqua di rose su piccole ustioni, tagli e cicatrici: le sue proprietà antisettiche e antibatteriche aiuteranno a guarire le ferite più velocemente, mantenendole pulite e prevenendo le infezioni. Le proprietà antibatteriche dell’acqua di rose risultato anche un trattamento efficace in caso di infezioni non gravi agli occhi, come la congiuntivite allergica. Si possono mettere dei batuffoli di cotone imbevuti nell’acqua di rose sugli occhi per lenire l’irritazione.

 

BUONO A SAPERSI:

L’acqua di rose è molto delicata e solitamente può essere utilizzata anche da chi ha una pelle particolarmente sensibile, senza reazioni avverse. Tuttavia, come sempre quando si applica un prodotto sull’epidermide, è meglio prima seguire dei test su piccole zone. Per fare ciò, applicate una piccola quantità di liquido sull’avambraccio e attendete 24 ore. Se non riscontrate reazioni avverse, potete tranquillamente applicarlo in altre parti del corpo. In caso di bruciore, arrossamento o irritazione potrebbe essere sintomo di una reazione allergica, in questo caso è bene consultare un medico.

 

DA TENERE D’OCCHIO:

Se abbiamo intenzione di acquistare l’acqua di rose bisogna prestare attenzione; infatti purtroppo spesso l’acqua di rose che si trova in commercio non è affatto un prodotto di qualità in quanto, essendo la distillazione un processo particolarmente costoso, molti profumi e aromi di rose vengono sintetizzati dell’acqua di rose prodotta in serie. Inoltre le rose vengono distillate e l’olio a sua volta è estratto dal liquido distillato: dunque per ricavare più olio possibile quest’acqua viene trattata molte volte e il prodotto finale, è solo un’ombra di ciò che è allo stato iniziale.

 

I SUOI INCREDIBILI POTERI:

Invece l’acqua di rose pura ha poteri incredibili! I petali hanno infatti valori nutritivi eccezionali. Contengono Vitamine: A, B, C, ed E, ed hanno un’alta percentuale di potenti antiossidanti. Come se non bastasse vantano qualità antibatteriche e antinfiammatorie di cui possiamo beneficiare a pieno.

 

Ecco alcuni prodotti che potrebbero interessarti:

Lascia un commento