fbpx
Chiamaci al 348 694 8736
  • Lista dei desideri (0)
  • Carrello (0): 0,00
0,00
Pennelli make up: come usarli?

Pennelli make up: come usarli?

Ti piace truccarti ma non sai come usare i pennelli make up nel modo corretto?

Tranquilla, in questo articolo ti illustrerò i principali tipi di pennelli e in che modo utilizzarli per creare dei fantastici look 😉

Classificazioni

I pennelli si possono classificare in base alle fibre delle setole, che possono essere sintetiche o naturali, o di origine animale.

Esistono poi i pennelli misti, formati cioè da setole naturali e sintetiche. Essi si differenziano anche a seconda della forma, della lunghezza e della disposizione delle setole, ognuno con un utilizzo specifico.

pennelli trucco

Pennelli make up occhi

Per realizzare un make up occhi, i pennelli da prendere in considerazione sono:

  • pennello per applicare l’ombretto: è il più conosciuto e utilizzato per applicare l’ombretto preferito su tutta la palpebra mobile sia asciutto che bagnato per amplificare il risultato;
  • pennello occhi angolato: ha appunto la punta angolata, è di piccole dimensioni e si può trovare sia in setole sintetiche che naturali. Può essere utilizzato per effettuare due azioni principali: ridisegnare la forma delle sopracciglia oppure per applicare l’eyeliner;
  • pennello da sfumatura: ha setole molto morbide con una forma tonda e serve a sfumare l’ombretto per definire il trucco e anche per fare degli smokey eyes;
  • pennello a penna: serve essenzialmente per applicare con precisione l’ombretto nella piega dell’occhio e anche nella rima inferiore, può essere utilizzato anche per sfumare la matita e per creare dei punti luce con l’uso di colori chiari per andare ad illuminare lo sguardo.

Pennelli make up viso

Anche per il viso abbiamo a disposizione molti tipi di pennelli, ad esempio:

  • pennello da fondotinta: questa categoria si può dividere in pennelli con setole piatte detti anche a lingua di gatto per applicare fondotinta liquidi e per i correttori e poi i pennelli con setole compatte per fondotinta compatti e in polvere.
  • pennello kabuki: ne esistono di molte tipologie e dimensioni, dotato di setole morbidissime e molto fitte. É utile per compattare il colore in modo uniforme sul viso;
  • pennello da cipria: si utilizza al termine del make up per andare ad opacizzare e a fissare il trucco. Ha grandi dimensioni e setole molto morbide;
  • pennello da contouring/blush: somiglia a quello da cipria ma di solito è più piccolo. Serve per applicare il blush sulle guance ma anche per terre ed illuminanti in punti strategici del viso. Generalmente si può trovare con la punta tonda o angolata.

ragazza che si trucca

Errori make up da non commettere

Durante l’applicazione ricordati di non inserire tutte le setole del pennello nel prodotto, per poi passarlo sul viso perché in questo modo oltre a prelevare una quantità eccessiva di trucco, questo sistema è controproducente perché impregna troppo le setole e si rischia l’effetto mascherone sul viso.

Quindi è bene mettere una piccola quantità di prodotto sul dorso della mano e poi prelevarlo con il pennello per andare a distribuire meglio il make up.

Come pulire i pennelli make up

La pulizia dei pennelli è una procedura da attuare con costanza, circa ogni 2 settimane per andare a eliminare i residui di polvere, sporco, batteri e germi che si possono annidare tra le setole.

Puoi pulirli utilizzando qualche goccia di shampoo delicato con acqua tiepida massaggiando delicatamente le setole facendo attenzione a non bagnare i manici che con il tempo possono rovinarsi. Dopodiché poggiali su un asciugamano pulito e falli asciugare all’aria.

pennelli da pulire

Esistono anche dei detergenti a base alcolica che evaporano subito per pulire i pennelli tra un uso e l’altro. Si tratta di un metodo adatto soprattutto ai pennelli occhi in quanto in quelli da viso essendo di dimensioni più grandi possono rimanere dei residui.

Questo sistema si può utilizzare quando vogliamo creare dei look più importanti e necessitiamo di maggiori pennelli in quel momento. Il metodo tradizionale rimane sempre quello più sicuro.

Pennelli make up quali scegliere?

Per i tuoi make up scintillanti dai un’occhiata a questi prodotti:

Non perderti la nostra promozione! Acquista utilizzando il codice sconto hello20 per ottenere il 20% di sconto 😉

Promozione Giugno

- Laurea Umanistica -Content Marketing Practitioner at Digital-Coach -La mia grande passione per la cosmesi biologica e naturale mi ha portata ad approfondire le tematiche di questo settore fino ad aprire un blog personale incentrato sul mondo ecobio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Registrati alla Newsletter!

Iscriviti e approfitta di tutte le nostre offerte!

 

  • Ricevi subito 5 Euro di buono sconto per il tuo prossimo acquisto
  • Codici sconto e promozioni
  • Aggiornamento sulle tendenze e consigli per il benessere e la bellezza
  • Offerte speciali