fbpx
Chiamaci al 348 694 8736
    Le spese di spedizione sono gratis per spese superiori ai 44 euro, con cashback su ogni acquisto
  • Lista dei desideri (0)
  • Carrello (0): 0,00€
0,00€
Olio di Argan: benefici per pelle e capelli

Olio di Argan: benefici per pelle e capelli

Cos’è l’olio di argan?

L’olio di argan è un vero toccasana per pelle e capelli, viene estratto a freddo dai frutti della pianta di Argania Spinosa, un albero alto da 8 a 10 metri, in grado di vivere 150-200 anni anche in condizioni climatiche avverse.

Da dove proviene l’olio di argan?

Questa preziosa pianta cresce esclusivamente nella regione di Agadir, in Marocco, fino ai mondi dell’Atlante, nella regione del Souss, ed è stata dichiarata patrimonio dell’umanità, quindi protetta dall’Unesco. Sia per questo motivo sia per il fatto che per ottenerne un litro sono necessari i frutti di 6 alberi e 16 ore di lavoro, l’olio di argani è uno degli oli più rari e preziosi del mondo.

frutto pianta olio di argan

Le varietà dell’olio di argan

Esistono due varietà che si differenziano per la tostatura dei noccioli e per il tipo di impiego:

  • l’olio cosmetico, più chiaro e usato sulla pelle, sui capelli, sulle unghie e per i massaggi;
  • l’olio alimentare, più scuro, dal sapore forte e deciso, utilizzato per la cucina.

Le proprietà dell’olio di argan

Questa pianta straordinaria possiede numerose proprietàm sia per il viso che per i capelli, come:

  1. proprietà idratanti: non unge e non è grasso;
  2. ricco di acidi insaturi e di vitamina E: nutre e protegge il corpo dalle aggressioni esterne, oltre che aiutare l’organismo ad affrontare i danni cutanei legati a irritazioni, eritemi o dermatiti;
  3. normalizza la pelle grassa: viene utilizzato, in particolare dalla scuola cosmetologica francese, nelle formule restitutive anti età
  4. riattiva le le funzioni vitali delle cellule;
  5. migliora il tono muscolare del viso
  6. attenua la comparsa delle rughe e delle smagliature;
  7. rende la pelle più liscia;
  8. mimetizza le occhiaie;
  9. riduce l’irritabilità cutanea;
  10. stimola la rigenerazione e l’ossigenazione della pelle;
  11. dona elasticità e svolge un’importante azione anti age;
  12. rinforza e rende più lucide le unghie;
  13. combatte la forfora;
  14. riduce i livelli di colesterolo cattivo;
  15. perfetto contro brufoli e punti neri

Ecco che qua abbiamo visto i benefici dell’olio di Argan. Ma quali componenti caratterizzano quest’olio benefico per la nostra pelle? Vediamolo di seguito.

Da cosa è composto l’olio di argan?

L’olio di argan contiene anche:

  • vitamina A: o retinolo, è indispensabile per il mantenimento e lo sviluppo delle strutture epiteliali, essa è contenuta soltanto in sostanze di origine animale e in particolare nel fegato, che rappresenta il principale organo di deposito. Gli alimenti più ricchi di vitamina A sono l’olio di fegato di pesce, il fegato dei mammiferi, i latticini e le uova.
  • vitamina F: è composta da tre acidi grassi polinsaturi che sono l’acido linoleico, l’acido linolenico e l’acido arachidonico. Nell’impiego cosmetico questi acidi rivestono un ruolo importante al fine di mantenere la cute e i suoi annessi in buone condizioni.
  • acido linoleico;
  • acido linolenico;
  • omega-3;
  • omega-6;
  • tocoferolo;
  • flavonoidi;
  • carotenoidi
  • xantofille: pigmenti naturali della famiglia dei carotenoidi

Questi acidi grassi essenziali svolgono un’azione benefica in caso di disturbi reumatici e cardiovascolari, migliorano le capacità cerebrali e proteggono i tessuti connettivi.

semi dell'olio di argan

Usi dell’olio di argan

Viso

Grazie alle sue proprietà, l’olio di Argan è indicato per il viso soprattutto per la prevenzione delle rughe e per rendere la pelle più elastica e morbida.

Il consiglio è quello di applicare poche gocce su tutto il viso ed arrivare anche fino al collo sia mattina che sera con un delicato massaggio.

Inoltre se utilizzato con una certa costanza può migliorare la pelle acneica e altre malattie cutanee come gli eczemi e la psoriasi.

Più sotto trovi i nostri migliori prodotti a base di olio di Argan per il viso.

Labbra

Per risolvere il problema della labbra screpolate in inverno l’olio di argan risulta essere il perfetto alleato. Anche qui basta un piccolo quantitativo per ottenere labbra più morbide ed elastiche.

Corpo

Grazie alla ricchezza di principi attivi, si avrà una pelle più elastica e vellutata. Si noteranno effetti benefici anche sulle smagliature che appariranno con applicazioni costanti meno evidenti con un maggior apporto nutritivo.

Capelli

Molto utile anche per ridare forza e vitalità a capelli spenti, secchi e sfibrati. Si può fare un impacco prima dello shampoo e lasciarlo in posa per almeno 30 minuti, coprendo la testa con una cuffia. Oppure a capelli asciutti prelevare qualche goccia e distribuirle specialmente sulle punte che sono più predisposte alla secchezza capillare.

Più sotto trovi i nostri migliori prodotti a base di olio di Argan per capelli.

Olio di argan puro

Per scegliere il giusto prodotto è fondamentale accertarsi di trovarci di fronte all’olio di argan puro al 100%, e stare attenti di leggere nell’INCI la dicitura: Argania Spinosa o solo Argan oil.

Inoltre sull’etichetta del prodotto deve essere riportato il marchio certificato di origine protetta che garantisca la provenienza dal Marocco, altrimenti non siamo in presenza del vero olio di argan.

Olio di argan controindicazioni

Non esistono particolari controindicazioni, l’importante è che contenga solo questo ingrediente: Argania Spinosa o Argan oil.

Sebbene non abbia effetti collaterali nei soggetti sensibili potrebbe provocare reazioni allergiche, quindi è sempre meglio effettuare un test cutaneo prima di procedere all’applicazione quotidiana.

Olio di argan: i nostri prodotti

Sconto prodotti coronavirus

Ti consiglio di leggere anche questi articoli:

usi dell'olio di cocco
L’olio di cocco e i suoi usi
olio di carota
L’olio di carota in cosmesi
Capelli secchi cosa fare?
Capelli secchi: come fare?

- Laurea Umanistica -Content Marketing Practitioner at Digital-Coach -La mia grande passione per la cosmesi biologica e naturale mi ha portata ad approfondire le tematiche di questo settore fino ad aprire un blog personale incentrato sul mondo ecobio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.