Guida INCI: scopriamo come evitare ingredienti dannosi nei cosmetici
Per prima cosa, ci è necessario approfondire il discorso sugli INCI, ovvero la lista di ingredienti contenuti in un prodotto cosmetico. Oggi su web è possibile trovare facilmente informazioni a riguardo, e un piacere che questo tipo di consapevolezza si stia sempre più diffondendo, grazie all’iniziativa di alcuni, al passaparola di molti e alle scelte di chi ha deciso di investire in questo tipo di ricerca, ovvero ha scelto di produrre e diffondere prodotti ecologici, biologici e molto più in sintonia con il nostro corpo e con la natura.
DI SEGUITO UNA LISTA CON DIVERSI INGREDIENTI DANNOSI DA EVITARE:
(controllate se sono presenti nei vostri prodotti!)
PETROLATI: occlusivi, non dermocompatibili: si tratta di sostanze di derivazione petrolifera, scarti che vengono utilizzati in cosmesi.
- paraffinum liquidum
- petrolatum
- mineral oil
- vaselina
- paraffina
SILICONI: non dermocompatibili, difficili da lavare via, creano una pellicola su pelle e capelli, che sembra idratare e proteggere e invece…se avete sui capelli l’effetto cute grassa e lunghezze secche e con doppie punte, molto probabilmente state utilizzando siliconi sui vostri capelli!!
- dimethicone
- amodimethicone
- cyclomethicone
- cyclopentasiloxane: uno tra i primi ingredienti dei “cristalli liquidi “,che di attivi benefici per il capello hanno l’1% ed il resto è tutto silicone…sulle prime l’effetto è stupefacente, i capelli sembrano nutriti, lucidi , le cuticole chiuse e protette…ma appena smettete i capelli rivelano la loro vera condizione…ci vogliono un paio di mesi per liberarvi completamente dai siliconi, ma se siete determinati e costanti ed usate prodotti ecocompatibili e che si prendono davvero cura dei vostri capelli, resterete a bocca aperta!!
- dimethiconol
- trimethylsiloxysilicate
CONSERVANTI:
- imidazolidinyl urea (cessore di formaldeide)
- diazolidinyl urea (cessore di formaldeide)
- methylchloroisothiazolinone e methylisothiazolinone: conservanti allergizzanti
- formaldheyde: irrita pelle, capelli e mucose. L’Associazione Internazionale per la Ricerca sul Cancro ( IARC) sin dal 2004 ha inserito la formaldeide nell’elenco delle sostanze considerate CON CERTEZZA cancerogene per la specie umana. Interferisce con i legami tra DNA e proteine. Si trova in moltissimi smalti per le unghie.
- DMDM hydantoin
- cocamide Mea, Tea, Dea (aggressivi sulla pelle e potenzialmente cancerogeni)
- SLS (sodium lauryl sulfate) e SLES (sodio laureth solfato), al secondo posto negli inci della maggior parte degli shampoo in commercio, molto lavanti e aggressivi, creano molta schiuma; sono stati oggetto di esami approfonditi ,che ne hanno decretato la necessità di usarli con parsimonia e addolciti con altri tensioattivi più naturali e delicati, e più rispettosi della pelle e dell’ambiente (come ad esempio la Betaina).
- Ammonium Lauryl Sulfate
- PEG Polietilenglicole e PPG: emulsionanti etossilati
- Triclosan: antibatterico molto penetrante, registrato come pesticida. Una delle sostanze più tossiche che si possono riscontrare nei cosmetici, è anche sospetto agente cancerogeno. Viene accumulato nei tessuti corporei, quindi provoca un avvelenamento lento che si protrae nel tempo. Ad alto rischio per la salute umana e per l’ambiente.
- BHA-E320
- BHT-E321
ATTENZIONE ANCHE A:
- EDTA-TETRASODIUM EDTA (inquinante per l’ecosistema)
- ciò che termina in –trimonium
- ciò che termina in –dimonium : inquinante per le acque
- ciò che termina in –glycol : solventi sintetici aggressivi sulla pelle