GAMBE

COME AVERE GAMBE PIÚ LEGGERE DURANTE LA STAGIONE ESTIVA?

 

Con l’arrivo della bella stagione tornano, puntuali i problemi di circolazione agli arti inferiori, che causano tutta una serie di disturbi fastidiosi come: dolori, gonfiori, senso di pesantezza, ritenzione idrica, infiammazione dei vasi.

 

 

COSA SUCCEDE CON IL CALDO?

 

Il caldo manda in tilt la circolazione sanguigna e linfatica perché riduce l’efficienza dei meccanismi che favoriscono il ritorno del sangue al cuore e il riassorbimento dei liquidi: la corretta contrazione dei vasi, l’elasticità delle loro pareti e la pressione esercitata dal sangue mentre scorre. Così liquidi e tossine fuoriescono dai capillari e il sangue ristagna. Compaiono dolori alle gambe, gonfiori, senso di irrequietezza che impedisce di tenere fermi gli arti inferiori, prurito, sensazione di bruciore e tensione (soprattutto verso sera), ma anche vene varicose, infiammazioni, flebiti, emorragie, coaguli.

 

VEDIAMO INSIEME COME ATTENUARE QUESTI FASTIDI:

I principali rimedi sono:

 

  • Contro la pesantezza agli arti inferiori un ottimo rimedio è svolto dall’HAMAMELIS, che agisce sulle vene dilatate e sensibili. É indicato anche per chi soffre di fragilità capillare e tende a sviluppare ematomi al minimo urto.
  • L’Arnica Montana: Agisce sui capillari, molto utile contro gli ematomi frequenti in caso di: problemi circolatori agli arti inferiori.
  • Ruscus: È un antidemigeno, indicato soprattutto in presenza di caviglie gonfie. Diminuisce la permeabilità dei vasi e facilita il riassorbimento dei liquidi.
  • L‘Edera: Antinfiammatoria, vasoprotettrice e antidemigena.
  • Centella asiatica: Favorisce il microcircolo alleggerendo le gambe.
  • Meliloto: Rafforza e protegge le pareti dei vasi fragili e delicati.
  • Pilosella: Favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e i gonfiori.
  • Gambo d’ananas: In presenza di gonfiori e ritenzione idrica, ha proprietà antidemigene e drenanti.

 

 

ESSENZE PIÚ INDICATE:

 

  1. Il Cipresso: Ha proprietà decongestionanti, astringenti e tonificanti.
  2. Il Geranio: Combatte la stasi venosa e linfatica, contrasta la ritenzione idrica, è antinfiammatorio.
  3. Il Ginepro: Aiuta a eliminare gli edemi, stimola la circolazione e drena i liquidi in eccesso.
  4. L’Arancio Amaro: Possiede proprietà vasotoniche e vasoprotettrici.
  5. Il Cedro: Contrasta l’accumulo di acqua nei tessuti, ha un effetto diuretico.
  6. Il Limone: Migliora i gonfiori degli arti inferiori, drena i liquidi, tonifica i vasi e stimola la circolazione
  7. Il Rosmarino: Riattiva la circolazione sanguigna.

 

Inoltre almeno una volta al giorno è consigliato effettuare dei massaggi ai piedi e gambe con creme, gel o pomate a base di piante come: centella asiatica, ginko biloba, mirtillo e ippocastano che stimolano il microcircolo.

 

Un prodotto molto valido per alleviare la stanchezza agli arti inferiori è il: GEL GAMBE LEGGERE di BIOFFICINA TOSCANA che potete trovare nel nostro e-commerce cliccando QUI https://www.organicmilano.com/prodotto/gel-gambe-leggere-biofficina-toscana/. 

 

Contiene Idrolato di EUCALIPTO BIO TOSCANO e IDROESSENZIALE di MENTA con effetto rinfrescante a base di principi idratanti come: l’UREA, estratti BIO di IPPOCASTANO, RUSCO, EDERA ed ARNICA. Il gel si assorbe facilmente, lasciando la pelle morbida, liscia e piacevolmente profumata da un balsamico aroma di menta.

 

COME SI APPLICA: Da utilizzare dopo una giornata di lavoro o di viaggio ed è ideale dopo lo sport. Applicare sulle gambe con un rapido massaggio.

 

Ecco alcuni prodotti di BIOFFICINA TOSCANA:

Lascia un commento