fbpx
Chiamaci al 348 694 8736
0,00
Erbe tintorie: cosa sono?

Erbe tintorie: cosa sono?

Hai mai sentito parlare di erbe tintorie? Ti piace cambiare colore dei tuoi capelli e vuoi sapere come fare ad ottenere una fantastica tinta naturale?

Bene, in questo articolo ti illustrerò le caratteristiche e le proprietà delle erbe tintorie, continua a leggere e scopri quella più adatta a te.

Cosa sono?

Le erbe tintorie sono essenzialmente polveri che vengono estratte dalle radici di piante che contengono un pigmento colorato naturale e biodegradabile.

Questi pigmenti vengono liberati dalle polveri in conseguenza di un processo di ossidazione che si verifica nel momento in cui si crea la pastella.

Queste tinte naturali sono ottime perché non indeboliscono e non danneggiano il capello come fanno invece le tinte chimiche. Sono indicate per tutte le tipologie di capelli per una chioma più morbida e lucente.

tipologie erbe tintorie

Erbe tintorie come usarle?

Basta semplicemente mescolare nelle giuste quantità le polveri con acqua tiepida o calda una volta prodotta la pastella.

Non appena si otterrà la giusta consistenza si andrà a spalmare il composto sui capelli umidi e lasciata in posa per un tempo variabile, che può dipendere ad esempio dal grado di intensità di colorazione che si vuole raggiungere e in base a quale frequenza si utilizza questo tipo di tintura.

Se ti approcci per la prima volta a questo tipo di procedura devi sapere che il risultato delle varie erbette sarà diverso per ogni persona e quindi dovrai sperimentare varie volte prima di ottenere l’effetto desiderato.

I fattori da tenere in considerazione sono:

  • il livello di porosità del capello, che può essere alta, media o bassa in base al livello d’acqua contenuta al suo interno;
  • la presenza di capelli bianchi;
  • il colore di partenza;
  • la capacità del capello di assorbire i pigmenti vegetali;
  • aver fatto in passato tinte chimiche

Ingredienti naturali

Erbe tintorie colori

Le colorazioni usate sono:

  • lawsonia inermis o hennè: ha la caratteristica di rilasciare un colore rosso ramato che risulta più caldo su una chioma di base chiara e più intenso su una di base scura;
  • indigo: castano scuro-nero;
  • katam: castano- riflessi violacei;
  • robbia: rosso ramato o ciliegia;
  • ibisco: rosso prugna;
  • cassia: riflessi dorati;
  • curcuma: biondo oro;
  • rabarbaro: biondo intenso.

Miscela erbe tintorie

Erbe tintorie per coprire i capelli bianchi

L’hennè è l’unica tinta naturale permanente in grado di coprire i capelli bianchi perché la sua molecola si lega in modo definitivo alla cheratina dei capelli. Il vantaggio è che nel tempo non scarica, anzi la chioma apparirà fortificata e voluminosa grazie alla stratificazione del capello.

Per ottenere la copertura dei capelli bianchi è importante che nel mix di erbe ci sia la giusta percentuale di Lawsonia.

Percentuali erbe tintorie

Se vuoi preparare personalmente una miscela di erbette tintorie e non vuoi comprare una tinta già pronta, puoi acquistarle singolarmente e mixarle in base al colore che vuoi ottenere.

Esempi:

  • per un castano chiaro: 50% Cassia più 25% di Lawsonia più 25% Katam o Indigo;
  • per un castano medio: 25% Cassia più 25% di Lawsonia più 50% Katam o Indigo;
  • per un castano scuro: 50% di Lawsonia più 50% di Katam o Indigo;
  • per un nero: effettua un doppio passaggio, inizialmente 50% di Lawsonia da tenere in posa per 3 ore, a questo punto risciacqua e poi aggiungi 100% Katam o Indigo da tenere in posa per 3 ore.

Consigli d’uso delle erbe tintorie

  1. Fai attenzione a non macchiarti: per non incorrere a questo spiacevole evento, prima di applicare la l’erba tintoria stendi sul viso e dietro le orecchie, una crema molto grassa e ricordati di indossare anche i guanti per una maggiore protezione delle mani.
  2. Modalità di preparazione della tinta: è bene aggiungere acqua molto calda ma non bollente, a poco a poco e mescola fino ad ottenere la consistenza che desideri, inoltre evita di inserire altri ingredienti come oli o yogurt perché ostacolano il rilascio ottimale del colore sul capello.
  3. Applica la tinta naturale sui capelli puliti: stendi la tinta sui capelli puliti, asciutti o umidi, dalle radici alle punte. Se sono appena lavati avrai un risultato maggiore in quanto lo smog, la polvere e il sebo impediscono il trasferimento del colore sui capelli.
  4. Condizioni ottimali: esse consistono nell’alto tasso di umidità e calore. Al termine dell’applicazione indossa subito una cuffietta o avvolgi i capelli in una pellicola trasparente e metti un asciugamano intorno alla testa per favorire ed incrementare il tasso di umidità e calore.
  5. Tempo di posa: la regola di base è che più tieni in posa la tinta e maggiore sarà l’intensità del colore. Ricordati però di non raggiungere una posa superiore a 4 ore per non rischiare di far irritare il cuoio capelluto. Tre ore sono un tempo di posa ragionevole.
  6. Risciacqua utilizzando solo l’acqua: se vuoi ottenere una resa maggiore, risciacqua solo con acqua senza l’utilizzo di shampoo o saponi in quanto possono far scaricare prima il colore vanificando il risultato. È fondamentale eliminare qualsiasi traccia di erba tintoria perché i residui potrebbero causare prurito e rossori.
  7. Il periodo di tempo tra un’applicazione all’altra: per le prime 4 o 5 applicazioni puoi ripetere la procedura ogni 10/15 giorni per fissare meglio il colore e migliorare i risultati in caso di capelli con forfora o con seborrea. In seguito puoi passare ad un’applicazione al mese. Considera comunque che ad ogni applicazione che farai il colore risulterà sempre più scuro.

I nostri consigli cosmetici naturali

Se curiosa di provare la tua prima tinta naturale?

Bene, allora dai un’occhiata alle nostre proposte 😉

Codice Sconto Bio Profumeria online -20% - MAY20

- Laurea Umanistica -Content Marketing Practitioner at Digital-Coach -La mia grande passione per la cosmesi biologica e naturale mi ha portata ad approfondire le tematiche di questo settore fino ad aprire un blog personale incentrato sul mondo ecobio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Registrati alla Newsletter!

Iscriviti e approfitta di tutte le nostre offerte!

 

  • Ricevi subito 5 Euro di buono sconto per il tuo prossimo acquisto
  • Codici sconto e promozioni
  • Aggiornamento sulle tendenze e consigli per il benessere e la bellezza
  • Offerte speciali