Sai difenderti dall’inquinamento atmosferico anche a livello cosmetico? Hai mai sentito parlare di cosmetici anti pollution?
Per il benessere e la bellezza del nostro incarnato è fondamentale prendersi cura della propria pelle tramite trattamenti beauty mirati a mantenere il suo splendore.
Anti pollution cosa significa?
Anti pollution letteralmente: anti inquinamento, un argomento che riguarda una serie di strategie cosmetiche da mettere in pratica per contrastare l’invecchiamento precoce della nostra pelle.
Lo smog e le polveri sottili comportano un’alterazione del film idrolipidico, cioè la nostra barriera cutanea.
Quali sono gli effetti dello smog sulla pelle?
Purtroppo la pelle del viso è quella maggiormente esposta all’inquinamento ambientale, infatti essa può apparire:
- spenta;
- opaca;
- con presenza di brufoli, punti neri, pori dilatati;
- disidrata, irritata, desquamata, arrossata;
- con rughe e macchie precoci;
- con perdita di tonicità , disidratata e con uno squilibrio nella produzione di sebo.
Come puoi contrastare l’inquinamento atmosferico?
Naturalmente la prima operazione da svolgere consiste nell’effettuare una giusta skincare e creare una propria beauty routine con prodotti validi ed efficaci. La detersione del viso infatti è un fattore basilare per mantenere la cute in salute.
Ovviamente i prodotti devono essere utilizzati in base alle caratteristiche della propria tipologia cutanea (grassa, mista, secca, sensibile, con acne ecc..).
Un valido aiuto può essere rappresentato dai trattamenti detox, che hanno la funzione di detossinare e purificare la pelle durante lo step di detersione del viso ed effettuare periodicamente scrub e maschere per aiutare a ripristinare lo stato della pelle.
Anche i capelli vanno protetti, infatti l’inquinamento può danneggiare la fibra capillare e provocare un invecchiamento prematuro del cuoio capelluto e questo può accelerare la caduta dei capelli per una mancanza di ossigenazione. Come rimediare? Oltre al consueto shampoo abbinato allo specifico balsamo occorre effettuare uno scrub capillare per un’azione detergente e purificante con rimozione delle impurità per rigenerare il cuoio capelluto.
Quali funzioni devono avere i cosmetici anti pollution?
I cosmetici anti pollution devono essenzialmente:
- contenere principi attivi antiossidanti capaci di rafforzare le difese della pelle come le vitamine C e D, peptidi, antociani e flavonoidi, acqua costituzionale di mirtillo nero, estratto di tamarindo;
- proteggere la pelle dalle microparticelle presenti nell’aria, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo;
- avere una funzione idratante in grado di amplificare l’effetto barriera dell’epidermide grazie a ceramidi e fosfolipidi, zafferano, acido ialuronico, pre/probiotici, coenzima q10, rosa canina, oligoelementi come selenio, manganese e zinco;
- avere proprietà purificanti e detossinanti, ad esempio tra gli ingredienti più utilizzati troviamo l’estratto di moringa che vanta straordinarie proprietà purificanti, mentre principi attivi adatti a eliminare le tossine sono il resveratrolo e il licopene;
- avere una funzione lenitiva con ingredienti come l’aloe vera, bisabololo, estratti di camomilla, malva bio, amido di riso, estratto di liquirizia e burro di karité bio, in grado di calmare e ridurre l’infiammazione e l’irritazione della pelle dovuta allo smog.
Pelle e cibo
Una bella pelle passa anche dalla tavola, gli accorgimenti che adottiamo seguiti dai cibi giusti che mangiamo possono donarci un aspetto più giovane e luminoso.
Quali cibi mangiare per rigenerare la pelle?
Quali sono gli alimenti migliori per rendere la pelle più luminosa?
- Mirtilli: contengono moltissimi antiossidanti e contribuiscono a disintossicare l’organismo e proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce.
- Frutta ricca di vitamina C come: kiwy, arance, limoni.
- Cibi ricchi di betacarotene come: carote, zucca e meloni.
- Cibi ricchi di luteina come: il cavolo verde, verza, rape e spinaci. La luteina è un potente antiossidante che previene i danni causati dai radicali liberi, aumentando l’idratazione e l’elasticità cutanea.
- L’acqua: bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno aiuta a mantenersi idratate.
- Mandorle: con alti livelli di vitamina E, aiutano a proteggere la pelle dai radicali liberi e la rigenerano.
Quali cosmetici anti pollution scegliere?
Qua ti abbiamo fornito un elenco di alcuni prodotti che puoi scegliere per il tuo viso. Se avessi necessità diverse e hai bisogno di un consiglio non esitate a contattarci, saremo lieti di aiutarti nella scelta.