come eliminare la forfora

Come eliminare la forfora, rimedi naturali

La forfora è una patologia del cuoio capelluto piuttosto frequente e comune, maggiormente presente negli individui di sesso maschile a causa degli ormoni. Si presenta con piccole scaglie bianche o giallastre nel cuoio capelluto e queste sono spesso associate a prurito e rossore.

Per fortuna non si tratta di una patologia grave e con piccoli accorgimenti è possibile eliminarla. Bastano infatti alcune attenzioni e rimedi giusti, per risolvere questo fastidioso problema. Vedremo più sotto come eliminare la forfora dai capelli.

Prima, è bene precisare che esistono due tipi principali di forfora: grassa e secca.

La forfora grassa la si riconosce perché le piccole scaglie bianche restano attaccati al cuoio capelluto ingrassando i capelli. La forfora secca invece si stacca dal cuoio capelluto e si posa spesso sulle spalle.

Vediamo come eliminare la forfora grassa e secca dai capelli ricorrendo ad ingredienti facilmente reperibili in casa, ma prima vediamone le cause.

Come sconfiggere la forfora: conosciamone le cause

Le principali cause della forfora sono da ricondursi a queste problematiche:

  • Cute secca
  • Stress
  • Alimentazione errata
  • Dermatite seborroica
  • Scarsa igiene del cuoio capelluto
  • Eczema
  • Dermatite da contatto
  • Allergie a particolari prodotti per capelli
  • Psoriasi

Per esempio, essere troppo stressati od avere un’alimentazione sregolata sono causa spesso di forfora e di altri problemi cutanei. Averne consapevolezza è il primo passo per poter procedere verso una risoluzione. A questo punto potrai prevenirla a curarla, eliminandola con prodotti naturali.

Come eliminare la forfora: la prevenzione

Se sai di esserne particolarmente soggetto, è bene usare prodotti mirati per poter prevenire la comparsa della forfora. Per prevenire la forfora, è bene usare uno shampoo leggero e delicato, se ancora non è effettivamente comparsa. Se ne percepisci una minima presenza puoi lavarti giornalmente con uno shampoo leggero. Se invece sei nel pieno del fastidio, e la forfora e il prurito sono intensi, meglio utilizzare uno shampoo specifico per la forfora. Ti daremo sotto delle indicazioni.

Ora vediamo alcuni metodi naturali molto utili per eliminare la forfora, poiché sfruttano le proprietà naturali benefiche di erbe e simili; vediamoli nello specifico.

Come eliminare la forfora con i rimedi naturali

Se vuoi utilizzare un rimedio naturale facile da fare a casa, puoi scegliere uno tra i seguenti:

  • Argilla verde ventilata
    Fate un impacco mescolando in parti uguali argilla ed acqua. Stendete sul cuoio capelluto e lasciate in posa per circa mezz’ora. Prima di risciacquare, massaggiate la cute per 5-10 minuti. Questo rimedio si rivela efficace per la forfora grassa.
  • Aceto
    Per contrastare la forfora secca, si rivela efficace l’aceto, sia il bianco che quello di mele. Basta versarne una tazzina in una bacinella di acqua calda e lavare i capelli prima dello shampoo vero e proprio praticando un leggero massaggio prima di risciacquare.
  • Semi di lino
    Sono efficaci anche per chi ha problemi di prurito alla testa. Prendete qualche goccia di semi di lino e massaggiate il cuoio capelluto prima dello shampoo.
  • Aloe
    Come non poter menzionare l’aloe vera, una pianta a dir poco miracolosa; la trovate in erboristeria. Bastano poche gocce di gel per  prevenire e combattere la forfora, ma soprattutto a dare sollievo alla cute affetta da prurito.

Ecco alcuni prodotti antiforfora presenti sul nostro Shop:

Lascia un commento