Sempre più persone si prendono cura del proprio corpo facendo particolare attenzione ai prodotti che utilizzano ogni giorno. Si soffermano a leggere le etichette che riportano la composizione e i vari ingredienti presenti – e sempre più si orientano verso i prodotti biologici.

 

Prodotti di bellezza naturali

Scegliere dei preparati naturali, invece di quelli di largo consumo, vuol dire sfruttare tutti i benefici dei prodotti di origine vegetale non elaborati chimicamente con l’aggiunta di parabeni, siliconi, petrolati e conservanti di derivazione animale e, soprattutto, non testati sugli animali.

I prodotti cosmetici offerti dal mercato, spesso a prezzi irrisori, sono particolarmente nocivi: penetrano nella pelle e, con il tempo, invadono la circolazione sanguigna andando a compromettere la funzionalità di alcuni organi. Fece scalpore poi la ricerca indetta da Raw Natural Beauty che stimò che, durante la sua vita, una donna ingerisce in media 3kg e mezzo di rossetto! È quindi preferibile fare una scelta sana a priori, poiché siamo continuamente esposti a “porcherie”, anche quando meno ce lo aspetteremmo. Sulla pelle, questi prodotti occludono i pori evitando la naturale traspirazioni e in molti casi causano allergie – a volte anche molto gravi.
Controlla sempre l’INCI dei prodotti che usi!

I cosmetici naturali, una saggia scelta di oggi per il nostro domani

I cosmetici BIO svolgono, invece, un’azione benefica che non si ferma sulla pelle. Questa, essendo porosa, permette alle sostanze nutrienti di penetrare nell’organismo, andando a nutrire anche tutto il corpo, migliorando quindi non solo la salute della pelle.

 

Dal punto di vista dell’estetica questi prodotti permettono alla pelle di respirare, aiutano a guarire le cellule danneggiate prevenendo la formazione di impurità come brufoli o punti neri. I miglioramenti sono subito visibili sulla pelle!

I cosmetici tradizionali hanno spesso delle profumazioni particolari, a volte così forti da provocare emicranie o semplicemente un senso di fastidio. Al contrario, quelli BIO utilizzano profumazioni naturali o spesso non contengono alcun aroma aggiuntivo.

Grazie alle proprietà delle piante e dei fiori impiegati, tutti elementi provenienti da coltivazioni biologiche e controllate, la pelle 

risulta liscia e levigata senza alcuna irritazione e il rischio di allergie è molto vicino allo zero.

Ultimo, ma non ultimo, l’industria della cosmetica naturale contribuisce a rispettare l’ambiente. I cosmetici biologici non contengono sostanze tossiche o inquinanti: utilizzano solo sostanze naturali a basso impatto ambientale. Le imprese BIO, inoltre, sono sempre più attente a temi come il riciclo e l’utilizzo di sostanze biodegradabili, in modo da lasciare sempre meno residui sul nostro pianeta.

Ecco una selezione di prodotti BIO che puoi trovare sul nostro Shop:

Lascia un commento