fbpx
Chiamaci al 348 694 8736
0,00
Bava di lumaca: cos’è e perché fa bene alla pelle

Bava di lumaca: cos’è e perché fa bene alla pelle

Conosci la bava di lumaca e le sue straordinarie proprietà per rendere la pelle più bella?

Continua a leggere l’articolo e scopri di più su questa fantastico ingrediente.

Bava di lumaca: cos’è?

La bava di lumaca detta anche mucopolisaccaride di lumaca è essenzialmente una secrezione prodotta da particolari ghiandole delle lumache che da sempre viene utilizzata in medicina e in cosmesi.

crema alla bava di lumaca

Le lumache hanno diversi tipi di muco con specifiche funzioni che sono:

  • Funzione di idratazione e protezione: l’esterno della lumaca viene rivestito con la finalità di mantenere la superficie del suo corpo sempre umida per prevenire l’essiccazione dei tessuti molli esposti. Le lumache per reagire ai danni cutanei producono una grande quantità di muco che le protegge attraverso sostanze antimicrobiche e molecole che incentivano il processo naturale di rigenerazione delle cellule dei tessuti danneggiati.
  • Funzione di lubrificazione: la bava viene prodotta sotto il piede e questo permette la formazione di uno strato grazie al quale la lumaca può strisciare senza un piano d’appoggio diretto e questo fa in modo che essa possa strisciare su qualunque superficie.
  • Funzione di adesione: grazie ad una specifica componente proteica la lumaca aderisce ad una superficie irregolare ed è in grado di aggrapparsi ad esempio ad una parete verticale senza cadere.

La storia della bava di lumaca

Fin da sempre la lumaca è utilizzata a fini alimentari. Il primo allevatore fu Fulvio Lippino (nel 49 a.C) che estese il commercio delle lumache a tutte le parti del mondo allora conosciuto.

Ed è stato proprio in un allevamento destinato a uso alimentare in Cile che, nel 1980, ci si accorse dei benefici della bava di lumaca (Helix Aspersa Muller), infatti tutti i dipendenti presentavano una cute sorprendentemente morbida e vellutata, non mostravano cicatrici e gli eventuali tagli si rimarginavano molto velocemente.

I risultati degli studi collegati alla bava della lumaca vennero confermati dopo il disastroso incidente nucleare di Cernobyl (1986); infatti le lumache furono gli unici animali a non aver riportato mutamenti genetici come conseguenza dell’esposizione alle radiazioni, grazie proprio alla bava.

Dopo quindici anni di ricerche la secrezione delle lumache è entrata ufficialmente nell’elenco degli ingredienti ammessi per creare cosmetici.

La secrezione prodotta viene raccolta e filtrata in due stadi:

  1. sgrossatura
  2. brillantatura

Non vengono operate diluizioni o interventi chimici. Per l’estrazione della bava si usa il metodo della stimolazione manuale: il primo passo è la raccolta delle chiocciole con più di un anno d’età; segue il lavaggio con abbondante acqua potabile con l’aggiunta di un blando disinfettante .

Quando le chiocciole sono pulite si procede semplicemente a muoverle delicatamente con le dita dentro una tinozza per qualche minuto: questo movimento provoca la sbavatura perché è una difesa naturale delle lumache.

Ottenuta la bava si ritirano velocemente dalla tinozza , si lavano accuratamente con acqua (perché la bava delle altre lumache le infastidisce) e si riportano nell’allevamento dove continueranno la loro vita normale.

Quali sono i benefici della bava di lumaca?

La mucosa che la lumaca lascia al suo passaggio e con la quale ricostruisce la propria chiocciola presenta qualità uniche perché contiene in maniera naturale componenti come: collagene, allantoina, elastina, vitamine A, C, E, acido glicolico e un antibiotico naturale con potere disinfettante.

Sono proprio questi principi attivi a renderla incredibilmente attiva su irritazioni, macchie, microlesioni e microcicatrici. Inoltre agisce in prevenzione di rughe, smagliature e invecchiamento cutaneo: contiene antiossidanti capaci di rallentare il processo dell’invecchiamento eliminando i radicali liberi e il suo contenuto in proteine è fondamentale per ridare all’epidermide un aspetto luminoso, tonico ed elastico.

Essa è ricca di vitamine, contrasta le infiammazioni e favorisce l’abbronzatura garantendo l’idratazione della pelle; riduce le infezioni virali o batteriche facendo da barriera protettiva contro gli agenti patogeni che si possono insinuare sulla superficie o nei pori della pelle.

benefici della bava di lumaca

Riassumendo la bava di lumaca:

  • previene ed elimina le rughe premature, grazie alla stimolazione del collagene nativo, dovuta all’acido glicolico combinato con collagene, elastina, vitamine e mucopolisaccaridi;
  • è utile nei trattamenti post chirurgici per cicatrizzare rapidamente ed evitare la comparsa di infezioni;
  • previene le smagliature, indipendentemente dalla causa, grazie alla presenza di elastina e a quella rigenerante di proteine e vitamine;
  • tratta le macchie di origine melaninica (cloasma gravidico, lentiggini, efelidi ecc..) e di origine cheratinica (acne, bruciature, varicella ecc..);
  • combatte le verruche;
  • combatte l’acne eliminando i batteri che la producono, grazie al potere esfoliante levigante, purificante e anti-untuosità dell’acido glicolico;
  • attenua rossori e irritazioni di qualsiasi natura: dermatite solare, da contatto o atopica, punture di insetto, errata esposizione solare, lieve scottatura ecc..

Prodotti a base di bava di lumaca

Vuoi sapere quali prodotti acquistare per beneficiare delle proprietà della bava di lumaca?

Ecco la nostra selezione di cosmetici che puoi trovare nel nostro e-commerce:

  • bava di lumaca pura-Officina Umbra: siero costituito da bava di lumaca pura al 100%. La bava di lumaca è stata estratta secondo metodiche attestate che non prevedono l’uccisione o la morte della lumaca;
  • latte detergente pelli mature alla bava di lumaca-Officina Umbra: a base di estratti di Lavanda, Fiordaliso e Camomilla, Olio di Mandorle e Burro di Karité e bava di lumaca;
  • siero prodigious-Eterea:innovativo trattamento multi-funzionale che svolge un’intensa azione lifting idratante e stimolante, favorendo la produzione di nuovo collagene;
  • crema notte prodigious: si tratta di una crema ad alta concentrazione di bava di lumaca microfiltrata, ideata per penetrare in profondità e contrastare la formazione di rughe, difende la pelle dai segni di invecchiamento cutaneo;
  • crema da giorno prodigious-Eterea: si tratta di un’emulsione leggera di facile assorbimento ad elevata concentrazione di bava di lumaca microfiltrata.

Sconto prodotti coronavirus

Ti consiglio di leggere anche questi articoli:

Il sole e la pelle tipologie di pelle

- Laurea Umanistica -Content Marketing Practitioner at Digital-Coach -La mia grande passione per la cosmesi biologica e naturale mi ha portata ad approfondire le tematiche di questo settore fino ad aprire un blog personale incentrato sul mondo ecobio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Registrati alla Newsletter!

Iscriviti e approfitta di tutte le nostre offerte!

 

  • Ricevi subito 5 Euro di buono sconto per il tuo prossimo acquisto
  • Codici sconto e promozioni
  • Aggiornamento sulle tendenze e consigli per il benessere e la bellezza
  • Offerte speciali